Facebook

L’evoluzione tecnologica corre ad una velocità impressionante, come si può notare nel campo dell’intrattenimento e dei migliori casino online gratis. Anche nel mondo dei social network ci sono sempre più novità e migliorie che scandiscono la vita quotidiana di chi utilizza tali canali di comunicazione con grande attenzione e sapienza.

Nel corso degli ultimi tempi, è stato impossibile non notare come Facebook abbia fatto registrare un calo in termini di consumi da parte degli utenti, piuttosto preoccupante. Insomma, non solo l’età media degli utenti che usano questa piattaforma sta crescendo sempre di più, ma ormai appare di gran lunga il social network più distante possibile rispetto ai principali concorrenti, come nel caso di TikTok.

Il ben noto social di origini cinesi, rispetto a Facebook, sta proseguendo nella sua incredibile crescita, riuscendo ad attirare un pubblico sempre più giovane. Facebook ne è perfettamente a conoscenza e, in base alle ultime indiscrezioni che stanno circolando sul web, pare proprio che sia in fase di preparazione un nuovo algoritmo per poter mettere i bastoni tra le ruote a TikTok, che continua a lanciare novità come TikTok shop.

Le indiscrezioni dell’ultimo periodo

Numerose notizie stanno circolando sul web e sono state svelate da The Verge, parlano di conversazioni ormai in stato notevolmente avanzato da parte dei vertici di Facebook su questo argomento. A partire dalle prime settimane del 2022, infatti, la linea tracciata da Zuckerberg e soci pare essere proprio quella di rinfrescare l’app in maniera rivoluzionaria.

In poche parole, la principale novità sarebbe quella di modificare l’algoritmo del feed. Sembra proprio questa la “gallina dalle uova d’oro” per provare a riappropriarsi dell’interesse degli utenti, in special modo di quelli più giovani.

L’idea sarebbe venuta a Tom Alison, uno dei vicepresidenti di Meta. Ed è stato lo stesso Alison, tra l’altro, nel corso dell’ultimo mese di febbraio, a lanciare i Reels legati a Instagram all’interno di Facebook e, adesso, la novità potrebbe essere proprio quella relativa ad un cambio di algoritmo nel celebre social network.

Il funzionamento di Facebook attuale

L’algoritmo che sta usando attualmente Facebook mette a disposizione degli utenti una sorta di combinazione di contenuti che sono legati agli amici, alle pagine che vengono seguite, alle pubblicità, ma anche ai Reels e non solo. Infatti, a incidere sul funzionamento dell’algoritmo troviamo anche dei dati e informazioni esterne. In questo momento, l’algoritmo è stato impostato appositamente per esprimere preferenza nei confronti dei contenuti dei contatti con cui si ha il maggior numero di interazioni.

Si tratta di una scelta che venne fatta nel corso della primavera dello scorso anno, momento in cui Facebook decise di togliere i veli anche all’opportunità di impostare fino al massimo 30 profili preferiti. Da questi, infatti, si otteneva il maggior numero di contenuti, limitando al contempo le persone che potevano inserire dei commenti ai propri post.

Grazie all’algoritmo attuale, quindi, si prediligono tutti quei contenuti che vengono realizzati da parte di utenti “amici” o con cui si ha il maggior numero di interazioni. In poche parole, perlomeno dal punto di vista teorico, quindi, si dovrebbero visualizzare i contenuti che, a quanto pare, corrispondono di più alle proprie esigenze, ma in realtà ci si rinchiude all’interno di una vera e propria bolla, cosa non particolarmente apprezzata da parte degli utenti più giovani.

Il nuovo algoritmo che dovrebbe essere implementato da Facebook, invece, dovrebbe funzionare nel modo opposto. In poche parole, l’obiettivo sarebbe quello di “bucare” tale bolla, permettendo al feed degli utenti di eseguire l’accesso a dei contenuti che arrivano anche da creator con cui si hanno ben pochi punti di contatto, ma che in realtà sono di notevole tendenza sul social.