Smartphone Phablet

Un po’ tutti coloro che hanno la passione per la tecnologia sanno alla perfezione come il mondo dei social network sia sempre più centrale nella nostra società. Se l’ambito dell’intrattenimento è stato rivoluzionato sempre di più, anche grazie a suggerimenti per capire quali sono i casino online sicuri, è facile notare come sulle app relative ai social network tante persone arrivano a trascorrere anche l’intera giornata.

Ebbene, uno dei principali social network, ovvero Twitter, sta per dare il via a un’altra grande novità. Infatti, fervono “i preparativi” in merito a una nuova funzione, che sarà in grado di sconvolgere le abitudini di chi frequenta questo social. Stiamo facendo riferimento alle Note: proviamo a capire di cosa si tratta e quali modifiche porteranno con sé.

Una novità che è proprio dietro l’angolo

Tutti gli appassionati di Twitter stanno per mettere le mani su un aggiornamento piuttosto interessante. Il celebre social network, infatti, è in fase di test in merito a una novità che stuzzica la curiosità di un gran numero di utenti. Stiamo parlando delle Note, su cui si stanno concentrando i test e le verifiche di un piccolo gruppo tra blogger e creatori di contenuti. In poche parole, si sta parlando dell’opportunità di realizzare dei post, denominati Note, mediante una specifica funzione che prenderà il nome di “Write”.

L’ultima novità rilevante in ordine di tempo, in merito alle funzioni usate quotidianamente da parte degli utenti, è senz’altro quella che corrispondeva al raddoppio relativo al numero dei caratteri ammessi per ciascun tweet. Si era passati nel 2017, infatti, da una soglia pari a 140 fino ad un tetto massimo raddoppiato, ovvero pari a ben 280 caratteri.

Ad ogni modo, è abbastanza facile intuire come i 280 caratteri che per il momento sono stati proposti bastino a malapena per la comunicazione di notizie piuttosto brevi, così come di pensieri e contenuti altrettanto stringati. Nel momento in cui, invece, un utente volesse pubblicare qualcosa di più ampio, l’unica soluzione a sua disposizione è rappresentata dai “Thread”. In poche parole, si tratta di diversi tweet che sono collegati tra loro e che vanno molto semplicemente a realizzare un intero discorso.

Ad ogni modo, c’è comunque la possibilità di considerare un singolo tweet che fa parte del thread e toglierlo dal contesto in cui si trova. In questo senso, è diventato anche molto semplice effettuare una vera e propria manipolazione del contenuto originale. Di conseguenza, ecco perché c’è l’esigenza di lanciare le “Note”. Si tratta di contenuti che presentano un elevato grado di complessità, visto che non sono unici e non sono spezzettati, come invece avviene con i thread. Le Note, tra le altre cose, si possono pubblicare direttamente, senza dover creare alcun thread.

Le caratteristiche delle Twitter Note

Se fino a poco tempo fa si parlava piuttosto di frequente della funzionalità denominata “Articoli”, in realtà la scelta del celebre social network è ricaduta sulla parola “Note”. Un termine che fa proprio riferimento a tutti quei contenuti che si caratterizzano per avere una lunghezza maggiore.

Entro quando dovrebbe essere resa disponibile a tutti questa nuova funzione di Twitter? Si parla di aspettare ancora qualche settimana. Per ora, Twitter sta cercando di focalizzare sulla fase di testing, tenendo a mente le opinioni di quanti hanno già provato questa particolare funzionalità. Come si può facilmente intuire, l’obiettivo non è altro che quello di ottimizzare il più possibile questa nuova feature in attesa del lancio ufficiale. È chiaro che visto che pure gli utenti comuni possono vedere le Note, il social prenderà in considerazione, in vista delle ultime modifiche, anche il giudizio di questi ultimi.