Cyber Monday e Black Friday sono due termini di chiara derivazione anglosassone che fanno ormai parte del linguaggio comune italiano, tanto da trovare la definizione di Black Friday sull’Enciclopedia Treccani. Questi due vocaboli indicano un particolare momento dell’anno in cui ci sono grandi offerte nel settore tecnologico, soprattutto da parte dei colossi dell’e-commerce. Vediamo più da vicino da dove derivano queste due “promozioni”, e cosa è consigliabile comprare e cosa no.
Black Friday: il Venerdì Nero dello shopping americano
Come spesso accade, anche il “costume” del Black Friday ha origini americane, proprio come Halloween. Il termine, seppur di conio recente, deriva da un’usanza nata nel 1952. Da quell’anno, infatti, il giorno dopo il Thanksgiving Day (Giorno del Ringraziamento) si apre ufficialmente la stagione dei saldi natalizi. In seguito a questo stesso giorno è stata conferita anche un’altra valenza, più profonda, e quindi il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento è dedicato ai Nativi d’America. Secondo alcune ricostruzioni invece il termine sarebbe nato a Philadelphia per definire l’enorme traffico stradale che si viene a creare proprio in quel giorno. L’evento Black Friday nel 2022 sarà il venerdì 25 novembre.
Cyber Monday: termine di marketing coniato nel 2005
Con l’aumento della digitalizzazione il fenomeno del Black Friday è diventato virale in particolare dalla seconda metà degli anni ‘90. Palesemente è in crescita tutto ciò che riguarda internet e il digitale. Basti pensare al successo che hanno piattaforme per il gioco online come NetBet, che offre anche sessioni live con croupier in carne e ossa, o ancora tutto ciò che concerne la formazione digitale e permanente, per rendersi conto del fatto che ormai tutto il mondo è iperconnesso. Per ciò che riguarda il Cyber Monday invece, a differenza del Black Friday, questo termine è nato prettamente per spiegare un’attività di marketing. Coniato da Ellen Davis, è apparso per la prima volta negli Stati Uniti nel 2005 all’interno di un comunicato intitolato “Cyber Monday”, pubblicato da Shop.org. Cade il primo lunedì dopo il Giorno del Ringraziamento ed è alla stregua del Black Friday un giorno di promozioni commerciali, sponsorizzato dalla National Retail Federation. Il Cyber Monday del 2022 cadrà nel giorno 28 novembre, lunedì, nella settimana dopo il Thanksgiving Day.
Cosa acquistare in questi due giorni?
La strategia di molti compratori da Black Friday è quella di non buttarsi su prodotti di telefonia che hanno una svalutazione molto rapida, bensì su elementi di intrattenimento, come ad esempio PlayStation o Xbox. Altri esperti escogitano invece un’altra strategia, cioè quella di tenere sotto controllo i prezzi dei prodotti di interesse per tutta la settimana del Black Friday, e poi finalmente effettuare l’acquisto il lunedì del Cyber Monday. Questa strategia avrà sicuramente i suoi vantaggi, ma può portare con sé anche diversi rischi, primo fra tutti quello di non trovare il prodotto desiderato. Altro piccolo, ma fondamentale consiglio è quello di tenere conto del fuso orario, perché potremmo correre il rischio o che il Black Friday o il Cyber Monday non siano ancora iniziati, oppure che siano già finiti.
Black Friday e Cyber Monday non sono soltanto due eventi in cui generalmente si possono fare “buoni affari”. Rappresentano infatti anche due indicatori sul potere d’acquisto che hanno i consumatori, e le statistiche, come leggiamo anche su Ecommercehub, possono poi ovviamente essere fatte nazione per nazione. Ad esempio il Black Friday 2022 ha visto protagonista degli acquisti online per il 59% un uomo fra i 35 e i 44 anni, che ha effettuato acquisti prettamente di domenica, quindi non il venerdì, bensì nella Black Week.