L’estate è arrivata ed è giunta l’ora di andare in vacanza. Per chi non volesse lasciare l’Italia, la nostra nostra meravigliosa penisola è in grado di offrire fantastici paesaggi e soddisfare i gusti di tutti: di chi ama il mare, di chi è alla ricerca dell’aria fresca di montagna e di chi non può fare a meno di visitare luoghi d’arte. Ma l’Italia non è solo una meta scelta da noi italiani, è amata anche da molti turisti stranieri.
Vacanze estive 2022: tutti al mare!
Dune di sabbia e acque cristalline sono protagoniste di molte località marittime italiane. Il mare è la cornice dei piccoli borghi delle Cinque Terre, in Liguria, e della Costiera Amalfitana, in Campania. Anche a Tropea, in Calabria, il borgo della città è a picco sul mare blu.
Gli amanti delle spiagge incontaminate troveranno la meta perfetta nella Sardegna. Ad Alghero, per esempio, si trovano Le Bombarde, Mugoni, Lazzaretto e la Cala dell’Argentiera. Ma anche tutta la Costa Smeralda e l’Isola Rossa sono località molto amate. La natura, però, predomina in tutte le isole italiane, come l’Isola d’Elba e Ischia. Anche Taormina, in Sicilia, possiede un invidiabile paesaggio, arricchito da monumenti storici.
Per chi, invece, oltre alle mattinate speciali al mare vuole anche notti ricche di divertimento, la meta perfetta è Milano Marittima in Emilia Romagna, insieme a Riccione. Questi luoghi sono perfetti per una vacanza tra amici. Tuttavia i prezzi sono alti e non sono adatti a tutte le tasche. Anche a Gallipoli in Puglia, fulcro dell’estate salentina, si concentrano discoteche e lidi, frequentati da Dj nazionali e internazionali. Altra destinazione preferita per i nottambuli è la città di Jesolo, in Veneto, famosa per le sue discoteche e i suoi locali. Infine San Benedetto del Tronto nelle Marche è il centro più importante della Riviera delle Palme. Da oltre 15 anni è Bandiera Blu e unisce relax marittimo e vita notturna.
Le località estive di montagna in Italia
L’unico modo per abbandonare le calde temperature di quest’estate è rifugiarsi in montagna. È ideale per chi è alla ricerca di aria fresca, camminate, escursioni e buon cibo. Sono mete ambite Bormio, in Lombardia, e le varie località delle Dolomiti, come Val di Fassa, Val di Sole, Madonna di Campiglio e Santa Maria Maggiore. Questi luoghi offrono un ottimo connubio tra servizi offerti, attività e scenari mozzafiato.
Anche il lago può essere la scelta giusta per le proprie vacanze. Da Sirmione a Bardolino ci sono tutti piccoli paesi che affacciano sul Lago di Garda. Poi ci sono il Lago di Como e il Lago Maggiore, perfetti per chi vuole godersi delle ferie rilassanti.
Vacanze estive 2022: le migliori città d’arte italiane
Un altro pregio di trascorrere le vacanze in Italia è poter visitare le numerose città d’arte del nostro territorio. L’Italia, in termini di patrimonio artistico, è il Paese più importante del mondo. Chi è alla ricerca di arte e cultura deve solo scegliere tra mille e più opzioni, come Roma, Venezia o Napoli. In queste città si gode di un fascino d’altri tempi, di un’ottima cucina e di un’accoglienza sentita e coinvolgente.
Se si vuole restare incantati dai piccoli borghi, testimoni della storia e custodi di tradizioni, la scelta perfetta è andare in Toscana, famosa per il suo antico entroterra e la cultura enogastronomica invidiabile. Si può andare a Siena e Firenze, ma anche Lucca, Pienza, San Gimignano, Cortona e Montepulciano. Invece Viareggio e Forte dei Marmi sono ideali per passare un’estate ricca di divertimento.
Infine chi non vuole farsi sfuggire ogni meraviglia della nostra bellissima penisola può scegliere di compiere un viaggio “on the road”, in cui ogni giorno può essere una continua scoperta.