Fidelizzare il cliente e i dipendenti alla propria azienda è uno degli obiettivi di marketing che ogni realtà dovrebbe perseguire per crescere. Esistono dei metodi che permettono di avvicinare i dipendenti e i propri clienti all’azienda, per far crescere in loro un senso di appartenenza e la stima verso un certo brand. Il tutto è fatto con un mix tra marketing online e marketing nel mondo reale.
Grazie ai gadget aziendali, per esempio, si possono fidelizzare sia i clienti sia i dipendenti, riuscendo al tempo stesso a pubblicizzare la propria azienda tramite l’inserimento di un logo, di una semplice sigla o di una foto significativa. Più creativo sarà il gadget, più semplice sarà catturare l’attenzione del cliente.
Come sfruttare i gadget per pubblicizzare la propria azienda: ecco alcuni trucchi per aumentare l’interesse del cliente verso il proprio marchio o prodotto, e qualche consiglio per scegliere il giusto omaggio.
Gadget per pubblicizzare l’azienda: come sfruttarli per ottenere dei risultati
I gadget per pubblicizzare la propria azienda possono essere di diverse tipologie: solitamente si tratta di piccoli oggetti o regali che possono tornare utili al proprio cliente.
Non solo: alcune aziende decidono alle volte di regalare questi gadget anche ai propri dipendenti per omaggiarli del proprio lavoro e al tempo stesso per pubblicizzare il brand o i prodotti offerti dall’azienda.
Diversi studi e ricerche di marketing hanno dimostrato che per fidelizzare il cliente è importante instaurare un legame di “amicizia e sostegno”: uno dei metodi per fare tutto questo è la distribuzione di gadget, utili anche per pubblicizzare la propria azienda.
Si tratta, nella maggior parte dei casi, di piccoli oggetti utili nella quotidianità: per esempio, penne, matite, quaderni, e articoli da ufficio per citarne alcuni.
In altri casi, invece, si possono distribuire gadget per pubblicizzare l’azienda maggiormente d’impatto: per esempio, USB, trolley, oppure ombrelli.
Gadget per pubblicizzare l’azienda: alcune idee originali
Per sfruttare al meglio i gadget per pubblicizzare la propria azienda è necessario fare la differenza: se tutti distribuiscono lo stesso omaggio, è bene differenziarsi per attirare l’attenzione del proprio cliente.
Anziché puntare su gadget tradizionali come le penne o gli articoli da ufficio, è possibile optare per alcune idee originali. In questo nostro articolo abbiamo già parlato di come impiegare le bandiere ai fini di marketing. Ma qua sotto ecco altre idee interessanti.
Le tazze sono degli oggetti facilmente brandizzabili: si possono personalizzare con il marchio della propria azienda, oppure inserendo la sigla della stessa accompagnata da una foto che riesca a suscitare delle emozioni. In questo modo, oltre a pubblicizzarsi, si riuscirà ad attrarre l’attenzione del proprio cliente.
Regalare ai propri clienti degli ombrelli o gazebo pubblicitari Schirmmacher, ad esempio, può risultare conveniente per sé stessi e rappresentare un’occasione per fidelizzare il cliente che riceve l’omaggio. Inoltre. è possibile personalizzare gli ombrelli con la sigla o il logo, oppure abbellire l’oggetto con foto e riferimenti alla propria attività.
Anche le shopper o gli zaini sono degli oggetti di facile impatto e utilizzo: sfruttarli come gadget per pubblicizzare la propria azienda potrebbe essere una strategia di successo. Basti pensare all’utilizzo che ne viene fatto: zaini e shopper si portano con sé tutti i giorni sui mezzi pubblici, al supermercato, al lavoro oppure a scuola.