Le livellatrici laser, utilizzate in ambiti e settori diversi, permettono di migliorare la qualità del terreno e facilitare la produzione agricola.
L’aiuto di una livellatrice assicura un terreno pianeggiante e privo di avvallamenti e buche, in grado di massimizzare il raccolto e consentire un’irrigazione efficiente.
Sappiamo quanto sia importante la qualità del terreno per ottenere un buon rapporto, ma troppo spesso si sottovalutano i piccoli problemi di livellamento.
È importante ridurre al minimo la pendenza e cancellare la presenza di fastidiosi avvallamenti, che potrebbero influire negativamente sul raccolto e sulla coltivazione.
Vediamo insieme come funzionano le livellatrici laser e quali sono i vantaggi che riescono ad apportare al terreno e alla coltivazione stessa. Nel settore agricolo, l’introduzione della livellatrice laser è stata ben accolta degli esperti, che ne assicurano la funzione positiva ed efficiente.
Cosa sono le livellatrici laser
Le livellatrici laser hanno il compito di eliminare qualsiasi tipo di avvallamento, rendendo il terreno perfettamente pianeggiante.
Per riuscirci senza commettere errori, fanno affidamento a due elementi: la moderna tecnologia laser e il GPS incorporato.
Tutte le livellatrici sono dotate di grandi lame, in grado di spostare grandi masse di terra e smuoverle nel modo corretto. Le lame riescono a spostarsi in diverse direzioni, così da tagliare e compattare il terreno nei punti giusti.
Il GPS trasmette uno specifico segnale via radio, che notifica al laser la presenza di un avvallamento (o di un buco nel terreno). La tecnologia laser individua il punto esatto in cui deve avvenire il taglio e la compensazione della terra, procedendo il più rapidamente possibile.
Il risultato è un terreno compatto e privo di avvallamenti, che non corre il rischio di incorrere in problemi di irrigazione o coltivazione.
Vantaggi e benefici per il terreno
L’uso di una pratica livellatrice laser porta con sé una serie di interessanti vantaggi, che vale la pena approfondire più da vicino.
Abbiamo scelto di raccogliere i benefici principali, così da chiarire il potere e la funzionalità della livellatrice laser nel settore dell’agricoltura.
- Migliorare l’irrigazione:
la presenza di avvallamenti e pendenze può danneggiare il terreno e portarlo ad un’irrigazione sbagliata. Le zone in pendenza potrebbero ricevere troppa acqua, mentre altre potrebbero restare troppo asciutte. La livellatrice laser interviene per annullare i dislivelli e consentire a tutto il terreno una perfetta irrigazione.
• Risparmio energetico:
gli agricoltori provano spesso a livellare il proprio terreno, cercando di renderlo più piano possibile. Senza l’appoggio di una livellatrice laser – rapida ed efficiente – il processo di livellamento può diventare molto lungo, portando con sé prezzi e costi energetici anche piuttosto elevati.
• Possibilità di noleggio:
negli ultimi anni, il numero di aziende che richiede l’aiuto di una livellatrice laser si è alzato esponenzialmente. Ad oggi, è possibile noleggiare la propria livellatrice di fiducia senza doverla necessariamente acquistare, così da risparmiare tempo e denaro. Le innumerevoli possibilità che si presentano diffonde all’occhio attento dei coltivatori non sono da sottovalutare, soprattutto quando a risentirne è la salute del terreno.
Se cercate un mezzo pratico per livellare la terra e migliorare il raccolto, la livellatrice laser è sicuramente da inserire nella lista delle alternative.