Corsi di formazione per imparare una lingua straniera

Alcune persone imparano una nuova lingua per viaggiare più facilmente, altre potrebbero averne bisogno per lavoro o per fare affari all’estero. Ci sono anche persone che amano imparare le lingue solo per divertimento o per accrescere la loro cultura.

Qualsiasi sia la motivazione, imparare una nuova lingua può avere più vantaggi di quanto pensi in un mondo sempre più globalizzato come quello attuale.

Non tutti sono portati per lo studio della stessa lingua straniera. Qualcuno può apprendere molto facilmente l’inglese, qualcun altro trova più semplice assimilare lo spagnolo. Poi ci sono quelli appassionati di lingue orientali o arabe, che includono anche l’esigenza di imparare nuovi alfabeti e segni grafici.

Le lingue più utili nel 2022

Ma quali sono le lingue che devi cominciare a studiare oggi per poter avere un vantaggio in termini di opportunità internazionali? Cosa richiede il mercato oggi? Scopri quale lingua è giusta per te e tra le 5 lingue più utili da imparare nel 2022.

Inglese

Al primo posto non possiamo non segnalare l’inglese. La lingua anglosassone oggi è considerata la lingua del mondo del lavoro per eccellenza. In qualsiasi settore e dovunque vai, parlare un inglese fluente può essere sufficiente per comunicare con chiunque ed essere compresi in qualsiasi parte del globo.

Anche molti manuali di studio, soprattutto in ambito universitario, sono scritti in lingua inglese per cui, se vuoi superare gli esami e aspirare a una brillante carriera, nel 2022 non si può più pensare di aprirsi al mondo senza conoscere l’inglese.

Spagnolo

Lo spagnolo è la lingua ufficiale in 20 Paesi e vanta circa 470 milioni di madrelingua. Oltre la Spagna, è la lingua ufficiale nei Paesi dell’America Latina, oltre che essere la seconda lingua più parlata negli Stati Uniti, dove la popolazione di origine ispanica è numerosa e potrebbe crescere ancora nei prossimi 30 anni.

Non sorprende che sia stata classificata come tra le principali lingue di studio per gli studenti di tutto il mondo e la più richiesta se pensi di lavorare o fare business in America.

Lo spagnolo è anche destinato a scavalcare il francese per diventare la terza lingua più importante in futuro. Data la facilità di comprensione per noi italiani, un soggiorno a Barcellona per imparare lo spagnolo è una scelta intelligente e parecchio efficace.

Mandarino

Con quasi un miliardo di madrelingua, il cinese mandarino è la lingua più parlata, cioè più dello spagnolo e dell’inglese messi insieme. Il mandarino è secondo solo all’inglese, sia per il valore complessivo della lingua che per le opportunità economiche.

In più, pare che questa lingua assumerà sempre maggiore importanza, data la crescita dell’influenza globale della Cina.

Se parli bene il mandarino, la tua figura risulterà interessante in parecchi ambiti lavorativi, soprattutto finché la conoscenza del cinese rimane scarsa per i tuoi concorrenti. Tuttavia, non è affatto facile imparare il mandarino. Trattandosi di una lingua tonale, alcune parole vengono pronunciate in modi diversi e cambiano di significato.

Se vuoi essere in grado di conversare in mandarino, considera che richiede molto impegno. Ma, se ci riesci, sarai preparato per un’entusiasmante carriera che pochi tuoi coetanei potrebbero mai sperare di eguagliare.

Arabo

L’arabo ha circa 300 milioni di madrelingua ed è la lingua ufficiale in oltre 20 Paesi del Medio Oriente e dell’Africa, oltre che una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite.

Imparare l’arabo non è facile, ma raggiungere un elevato standard di arabo potrebbe portare notevoli benefici, in particolare se vuoi trovare sbocchi in aziende che fanno affari in Medio Oriente.

La difficoltà maggiore nell’apprendere l’arabo è la scrittura da destra a sinistra. Inoltre esistono circa 30 varianti e dialetti dell’arabo, tra cui l’arabo standard moderno, utilizzato per la scrittura e il discorso formale e l’arabo classico che è stato utilizzato per scrivere il Corano.

Lingua tedesca

In Europa, la Germania ha il PIL più alto ed è una vera potenza economica. Coloro che sono esperti in questa lingua possono avere opportunità di lavoro in molte grandi aziende tedesche come Volkswagen, BASF, Daimler, BMW, Bosch, Siemens ecc.

Nel campo della scienza, dell’ingegneria e dell’automobile il tedesco è la priorità assoluta. Questa lingua è estremamente utile per gli affari internazionali, e viene richiesta anche a chi vuole lavorare in modo professionale nel turismo.

Conclusioni: quale lingua imparare nel 2022?

Essere bilingue o parlare più di una lingua oggi ha evidenti vantaggi pratici. In un mondo in cui le conversazioni tra le persone assumono sempre maggiore importanza, saper comunicare in diverse lingue è fondamentale.

Inoltre, essere bilingue può avere un profondo effetto sul cervello di un individuo, migliorando le capacità cognitive non legate al linguaggio e persino rallentando l’invecchiamento cerebrale.

Qualsiasi siano le tue aspirazioni lavorative e le tue attitudini, inizia subito a imparare una nuova lingua.