Ad ogni età e ricorrenza corrisponde il regalo “perfetto”: scegliere non è sempre facile, soprattutto se si tratta di eventi speciali o appuntamenti importanti. In realtà non esiste un regalo “giusto” o “sbagliato”, ma certamente possiamo valutare la scelta in base ai gusti e alle passioni del festeggiato o della festeggiata.
Per un compleanno, una cerimonia, un anniversario o semplicemente un onomastico è necessario trovare gli articoli regalo più adeguati per stupire i nostri cari, familiari o amici che siano.
Ecco alcune idee regalo per la donna: scopriamo cosa regalare in base all’età e alle ricorrenze, cercando di stupire tutti gli invitati.
Cosa regalare a una donna in base all’età
Se siamo stati invitati a un evento o una ricorrenza e non sappiamo quale regalo acquistare, possiamo affidarci a una regola di base: ad ogni età corrisponde un articolo regalo diverso e adatto.
Così, per esempio, a una bambina di 6 anni che sta per cominciare la scuola possiamo regalare uno zaino, dei libri da colorare o del materiale di cancelleria. A una ragazza di 12 anni, invece, possiamo regalare un braccialetto, una collana o degli orecchini per farla sentire speciale ogni giorno.
Un’ottima idea regalo per una ragazza di 18 anni, invece, è un viaggio alla scoperta di un Paese straniero, un biglietto per un concerto, o una palette di trucchi per trascorrere delle serate indimenticabili in discoteca.
Alle donne di 30 anni, invece, possiamo regalare dei capi di abbigliamento o degli accessori (ma solo se conosciamo perfettamente i gusti della festeggiata). A una signora di più di 50 anni, infine, possiamo regalare un portafoto, dei gioielli, degli articoli per la cura personale o domestica.
Cosa regalare a una donna in base alle ricorrenze
Quando dobbiamo fare un regalo, oltre all’età, dobbiamo tenere presente anche la ricorrenza per la quale stiamo festeggiando.
Se per esempio dobbiamo partecipare a un compleanno, faremo un regalo più semplice rispetto a un presente di matrimonio. Allo stesso modo anche le feste di laurea, gli onomastici, gli anniversari e tutte le varie ricorrenze meritano un regalo adeguato. Facciamo alcuni esempi.
Se partecipiamo a un compleanno di una ragazza o di una signora, che sia nostra amica, fidanzata, moglie, possiamo seguire le idee regalo classiche per le donne: fiori, cioccolatini, gioielli.
Se, invece, siamo stati invitati a un matrimonio è necessario scegliere un regalo adeguato alla ricorrenza: se siamo parenti degli sposi possiamo andare sul sicuro preparando una busta con dei soldi, oppure possiamo attenerci alla lista nozze (se prevista); mentre se siamo amici o conoscenti della coppia possiamo limitarci a un presente meno costoso.
Alle feste di laurea possiamo sbizzarrirci nei regali: sono ammessi presenti divertenti per ridere e scherzare insieme al “dottore”, oppure dei regali decisamente diversi, come per esempio una pergamena o una caricatura del neolaureato.
Cosa regalare: le migliori idee per stupire amici e parenti
Una volta stabilità l’età del festeggiato e la ricorrenza alla quale siamo stati invitati, possiamo iniziare a pensare cosa regalare: questa è forse la parte più difficile.
Se vogliamo stupire tutti i presenti dobbiamo scegliere un regalo originale, ricercato, e non sempre troppo costoso: a volte anche i presenti più economici possono fare la loro figura. Pensiamo alle passioni e ai gusti del festeggiato, oppure concentriamoci sui suoi desideri: magari di giorno in giorno è emersa qualche idea sulla quale possiamo basarci per l’acquisto del regalo.
Se si tratta di una coppia, l’ideale è scegliere un regalo da utilizzare insieme: una vacanza al mare o in montagna, un pomeriggio di relax alle terme, oppure una giornata di divertimento nei parchi a tema.
Se dobbiamo preparare un regalo per degli amici, via libera alla fantasia: dai presenti più divertenti a quelli più imbarazzanti. Ogni cosa è ammessa, purché rispecchi i gusti e il carattere del festeggiato.
In ogni caso, un regalo è qualcosa di volontario e spontaneo: ognuno di noi apprezza il solo gesto di donare un presente a qualcuno, a prescindere dal valore dell’oggetto e da ogni altra cosa.