Lo scaldabagno a pompa di calore rappresenta un’alternativa molto utile per la produzione di acqua calda. Questo impianto può essere considerato sostenibile in quanto limita gli sprechi e ottimizza i consumi. In ogni caso, prima di valutarne l’acquisto è bene considerare alcuni importanti fattori che ne determinano il corretto utilizzo, tra cui il luogo di installazione e le condizioni climatiche, la tipologia dell’edificio, le condizioni di utilizzo.
Scaldabagno a pompa di calore: come funziona
Sul mercato è presente un’ampia gamma di prodotti, alcuni per esempio sono proposti a questa pagina https://www.ariston.com/it-it/prodotti/scaldacqua/pompa-di-calore. Si tratta di soluzioni in grado di rispondere a diverse esigenze energetiche e di design. Lo scaldabagno a pompa di calore grazie all’impianto che produce energia e calore prelevandola da agenti atmosferici naturali come acqua, terra e aria, oltre al risparmio energetico, ottimizza i consumi e garantisce una maggiore disponibilità di energia. In questo modo, utilizzando energia da fonte rinnovabile, permette di consumare solo un terzo dell’elettricità necessaria per riscaldare l’acqua rispetto ad un tradizionale scaldabagno elettrico.
In ogni caso l’uso dello scaldabagno a pompa di calore è consigliato in luoghi con clima mite. Infatti, se all’esterno il clima è troppo rigido, specialmente durante i mesi più freddi, è difficile recuperare abbastanza calore dalle sole fonti energetiche naturali.
Perché decidere di installare uno scaldabagno a pompa di calore?
Chi sceglie di installare uno scaldabagno a pompa di calore può godere di svariati vantaggi. Prima di ogni cosa, questo tipo di impianto permette di realizzare un impatto positivo sull’ambiente, in quanto non è previsto l’utilizzo di combustibili fossili e viene minimizzato il rischio di fughe di monossido di carbonio. Per funzionare, infatti, questa soluzione utilizza l’elettricità come fonte di alimentazione. Tutto ciò oltre ad avere un impatto zero sull’ambiente, ha conseguenze positive anche nei confronti della salute di chi vive la casa, perché la qualità dell’aria, grazie ad uno scaldabagno a pompa di calore risulta migliorata. Tuttavia, l’impianto dovrebbe essere installato preferibilmente all’esterno, in quanto produce un rumore che a lungo andare potrebbe dar noia.
Il risparmio energetico con lo scaldabagno a pompa di calore
Grazie all’utilizzo di uno scaldabagno a pompa di calore è possibile realizzare un risparmio di circa il 70% dei consumi di energia elettrica. Questa è la soluzione ideale per chi vive in una famiglia numerosa o per chi ha la necessità di rinnovare l’impianto di riscaldamento di strutture ricettive, quali ristoranti e hotel.
Quanto costa lo scaldabagno a pompa di calore?
Prima di procedere all’acquisto di uno scaldabagno a pompa di calore, è bene tener presente che questa risulta una soluzione ancor più conveniente se è abbinata anche all’impianto di riscaldamento. Inoltre, la possibilità di affiancarlo ad altri sistemi alternativi e sostenibili, come l’impianto fotovoltaico, il solare termico o le stufe a biomassa, accresce la possibilità di ridurre maggiormente gli sprechi, con un conseguente risparmio energetico e minor costi in bolletta.
Il prezzo iniziale di uno scaldabagno a pompa di calore viene recuperato nel lungo periodo grazie ai costi più che dimezzati in bolletta.