Intervento di implantologia dentale

L’odontoiatria nel corso degli ultimi anni sta avendo un’evoluzione rapida e imponente. Grazie all’uso delle nuove tecnologie, l’evoluzione di questo settore sembra sempre più in accelerata. Ad oggi, per esempio, l’odontoiatria digitale ha rivoluzionato tanti aspetti di questo comparto, migliorando la qualità della vita dei pazienti. Basti pensare alla diffusione dell’apparecchio invisibile per problemi come la malocclusione o ai sistemi di diagnostica avanzata, nonché all’utilizzo di materiali nuovi e sempre meno invasivi. Anche l’aumento del numero di prestazioni e di pazienti ha cambiato completamente questo ambito medico, ha aperto le porte uno scenario sempre più particolare e in costante mutamento. Vediamo insieme quali sono le prospettive future dell’odontoiatria e come si sta evolvendo questa branca della medicina.

L’evoluzione dell’odontoiatria negli ultimi anni

Le nuove tecnologie hanno permesso all’odontoiatria di fare dei grandi passi in avanti, cambiando completamente la pratica relativa alle cure odontoiatriche. Le prestazioni sono migliorate notevolmente, mentre i costi e i tempi di realizzazione degli impianti hanno subito una diminuzione. Ad esempio, la tecnologia CAD CAM che permette la lettura dell’interno della bocca del paziente grazie all’uso di uno scanner in 3D, ha mandato in “pensione” la classica impronta che invece risultava più fastidiosa. Un grande passo in avanti. La cosiddetta “impronta digitale” è una delle novità che negli ultimi anni ha permesso di fare delle valutazioni più accurate e allo stesso tempo di realizzare degli impianti di nuova generazione. Un’altra novità, infine, sta nell’uso di nuovi materiali che si stanno diffondendo a macchia d’olio. Sono soluzioni più forti, durature e green.

I nuovi materiali del settore odontoiatrico

La ricerca ha caratterizzato l’evoluzione dell’odontoiatria negli ultimi anni. Ad oggi è permesso realizzare apparecchi innovativi con materiali sempre più particolari come i tecnopolimeri. Si tratta di materiali con elevate caratteristiche fisiche e meccaniche che hanno sostituito i metalli tradizionali. I professionisti di tale ambito possono contare su questi materiali che hanno completamente rivoluzionato tutto il settore, garantendo una durata e una funzionalità fino a qualche anno fa impensabili.

Il futuro dell’odontoiatria restaurativa

L’odontoiatria restaurativa poi, è quella che è cambiata di più ed è destinata ancora ulteriormente a cambiare nel corso dei prossimi anni. Grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale, nonché della procedura e dei materiali di trattamento, il settore è destinato a mettere in campo procedure di trattamento che mirano a un’eccellenza sempre basata sulle nuove tecnologie. Quelli che cambieranno saranno anche i costi stessi dei trattamenti che diverranno molto più competitivi e dimezzati rispetto al passato.

Conclusioni

Chi lavora nel campo dell’odontoiatria ha l’obbligo di verificare le procedure e di cercare sempre di essere al passo coi tempi. Anche i pazienti dovranno preoccuparsi di scegliere professionisti che siano sempre aggiornati sulle novità del settore. Questo è importante per la qualità stessa delle prestazioni e dei trattamenti: in futuro saranno costruiti su misura e saranno meno invasivi e dolorosi possibile. Solo facendo attenzione all’evoluzione del settore, passo dopo passo, si riuscirà nell’intento di ottenere il meglio dalla prestazione odontoiatrica a prezzi più bassi, ma senza rinunciare a qualità e professionalità.