Hai mai sentito parlare di web agency? Tutti i piccoli, medi e grandi imprenditori che hanno aperto un’attività al giorno d’oggi o che sono a capo di una grande azienda spesso non hanno tempo di promuovere i propri prodotti sul web. Al tempo stesso, per crescere organicamente hanno bisogno di farsi conoscere tramite diversi canali: internet e i social media giocano un ruolo fondamentale.
Una web agency – detta anche agenzia web, digital agency o agenzia digitale – permette a tutti gli imprenditori poco avvezzi alla tecnologia o con poco tempo a disposizione di demandare il compito di promozione e crescita sui social (e non solo) a degli esperti del settore.
Cerchiamo di capire che cosa fa una web agency, quali servizi offre ai propri clienti, e quali sono i costi.
Cosa fa una web agency
Nel momento in cui internet, i social media e la comunicazione digitale si sono diffusi a livello globale, sono entrate in gioco delle nuove variabili nella crescita aziendale. Che cosa fanno le web agency?
Un’agenzia digitale, come la web agency Firenze siti web, aiuta gli imprenditori a tenere aggiornati i propri siti e i profili social, oltre a curare tutto ciò che riguarda le attività di marketing per raggiungere un pubblico vasto e targetizzato. I servizi offerti vanno dal campo del digitale, a quello pubblicitario, fino al marketing.
Generalmente, un’attività di web agency è composta da un team di esperti con competenze trasversali: dalla scrittura creativa alla grafica, dall’analisi dei dati alle strategie di vendita, fino al video making.
Il fine ultimo di una web agency è uno solo: aumentare il fatturato del proprio cliente. Per fare tutto questo, ogni agenzia offre diversi servizi agli imprenditori.
Quali servizi offre una web agency
Il team di esperti di una web agency è in grado di svolgere diversi servizi per i propri clienti, con il fine di aumentare il bacino di vendite e dunque il fatturato complessivo dell’azienda stessa.
Ogni agenzia può essere specializzata su un campo piuttosto che un altro: per esempio, realizzazione di siti WordPress o altri CMS; gestione profili social; posizionamento SEO; siti di e-commerce ecc.
Per raggiungere l’obiettivo, si possono seguire diversi servizi: a partire dalla creazione un sito web aziendale, fino alla gestione dei diversi canali social (Facebook, Instagram, Youtube, LinkedIn), per non parlare della creazione di video o campagne pubblicitarie online (pay-per-click, email marketing, video promo ecc.) oppure offline (brochure, eventi ecc.).
Ci sono poi diverse strategie di marketing che si possono seguire per aumentare il bacino di clienti della singola azienda e per raggiungere un numero elevato di potenziali utenti.
Web agency: quali sono i costi
L’importanza di affidarsi a una web agency per accrescere il bacino di clienti è fondamentale: se non si riescono a gestire tutti i canali di promozione, i social, i siti web aziendali, l’unica soluzione è quella di demandare a un team di esperti il compito di tenere aggiornati tutti i canali di comunicazione dell’azienda con i propri clienti.
Ma quali sono i costi di una web agency? Chiaramente, è impossibile stabilire a priori quale sarà il costo finale del servizio: tutto dipende dalle esigenze del cliente e dalla tipologia di servizi di cui si intende usufruire.
In linea molto generale, possiamo dire che i costi di una web agency possono variare da 100 euro a migliaia di euro, in base alla tipologia di servizio che si intende scegliere per far crescere il fatturato della propria azienda. L’idea migliore è richiedere un preventivo per valutare diverse soluzioni.
In compenso, però, si avranno a disposizione moltissimi esperti del settore digitale e della comunicazione che aiuteranno l’azienda a crescere organicamente sotto tutti i punti di vista.