Nonostante l’aumento dei prezzi di affitto e vendita delle case in tutta Italia, il mercato immobiliare in Abruzzo sta crescendo moltissimo nell’ultimo anno rispetto a quanto registrato dal 2020 a causa della pandemia. Il trend di crescita dei prezzi è continuo: ciò significa che conviene acquistare o affittare casa subito, piuttosto che attendere un ulteriore rialzo dei prezzi nei prossimi mesi.
Considerando l’andamento del mercato, ad oggi è possibile acquistare un immobile in Abruzzo a un prezzo medio di 1.293 euro al metro quadro, mentre per gli affitti si parla di un prezzo pari a 8 euro al metro quadrato.
Vediamo quali sono le città più convenienti dove acquistare o affittare casa in Abruzzo e dove si trovano le migliori alternative di investimento.
Mercato immobiliare Abruzzo: quali sono le città più convenienti
Prima di acquistare una casa in qualsiasi Regione o Provincia italiana occorre informarsi sui prezzi di vendita o affitto e sugli eventuali servizi a disposizione dei cittadini. Esistono delle città maggiormente convenienti rispetto ad altre non solo per i prezzi che offrono, ma anche per i numerosi servizi al cittadino che ospitano al loro interno.
Una delle città maggiormente apprezzate dai consumatori per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, ma non solo, è Giulianova. Questa cittadina è caratterizzata da un affascinante borgo medievale, oltre a panorami e paesaggi mozzafiato per i turisti e anche per tutti i cittadini che vi abitano.
Meglio informarsi sulle case in vendita a Giulianova per avere un’idea degli immobili attualmente disponibili in questa città: può trattarsi di abitazioni private, villette a schiera, oppure condomini residenziali.
Sempre tra le città maggiormente apprezzate troviamo Sulmona, Ortona, Roccaraso, Civitella del Tronto, Vasto, Teramo, Pineto, Città Sant’Angelo e chiaramente anche Pescara.
Mercato immobiliare in Abruzzo: i prezzi
Passando in rassegna i vari prezzi degli immobili disponibili nelle diverse Province abruzzesi, si nota come ci sia una grande varietà.
Negli ultimi mesi i prezzi di vendita più alti registrati nelle Province abruzzesi riguarda la città di Pescara: qui un immobile può arrivare a costare 1.433 euro al metro quadro. Per quanto riguarda l’affitto, invece, la città più cara è Teramo, con una media di 10,55 euro al mese per metro quadro.
Al contrario, La città che vanta i prezzi più bassi è Chieti, con una media di 1.133 euro al metro quadro. Anche per quanto riguarda l’affitto, i prezzi più bassi si registrano a Chieti, dove un immobile locato costa in media 6,62 euro al mese per metro quadro.
È bene sottolineare che in tutta Italia i prezzi di affitto e vendita sono in aumento e spesso, nonostante le agevolazioni per i giovani e per le famiglie in difficoltà, acquistare o locare un immobile nelle grandi città non è affatto una scelta conveniente.
Le migliori opportunità di investimento immobiliare in Abruzzo
Una volta comprese le città dove c’è maggior convenienza sull’acquisto e sull’affitto di immobili, è giusto informarsi anche in merito alle migliori opportunità di investimento immobiliare in Abruzzo.
Meglio scegliere i centri cittadini oppure puntare sulla periferia e sulla campagna? Quali sono le opportunità del mercato immobiliare?
Solitamente gli investimenti immobiliari maggiormente fruttuosi derivano dalle grandi città: per esempio Pescara (capoluogo di Regione), oppure Chieti. Nelle grandi città è possibile godere di una vasta scelta di immobili di diverse tipologie e adatti a tutte le tasche, ma di contro dovremmo accettare prezzi più elevati.
Per trovare un’occasione di investimento ideale, quindi, è bene anche provare a spostarsi dai maggiori centri abitati e raggiungere la periferia: la campagna abruzzese offre altrettante tipologie di immobili, per le quali occorre però tenere presente i costi di ristrutturazione e riqualificazione, spesso massicci.