Prestiti

Acquistare un bene o servizio dilazionando il pagamento con scadenze prefissate. È questo il concetto alla base di ogni finanziamento. Un principio che trova diverse declinazioni pratiche a seconda del prodotto finanziario a cui si fa riferimento.

Il settore dei finanziamenti comprende infatti una vasta schiera di soluzioni, dai prestiti personali a quelli finalizzati, fino a mutui e prestiti d’onore. L’entità delle somme erogate è strettamente legata al tipo di spesa che si intende sostenere. Se per interventi di ristrutturazione banche e società finanziarie sono disposte a concedere importi considerevoli, arrivando anche a sostenere l’80% dei costi, le cose cambiano quando si parla di altre finalità.

Per l’acquisto di auto e moto difficilmente si ottengono prestiti superiori a 20.000 euro e le soglie si abbassano ulteriormente quando si parla dei cosiddetti prestiti per la persona, in cui ricadono i finanziamenti per viaggi, trattamenti estetici, eccetera.

Una categoria a parte sono i finanziamenti per le imprese. In questo caso, banche e società finanziarie sono disposte a concedere somme importanti, purché adeguatamente garantite dai bilanci dell’azienda cliente. Non solo: a differenza dei privati, le aziende hanno la possibilità di ottenere finanziamenti a fondo perduto, ossia somme che non devono essere rimborsate.

Generalmente rivolti ad aziende neonate e aspiranti imprenditori, i finanziamenti a fondo perduto non richiedono la presenza di garanzie. Possono essere interamente a fondo perduto, oppure presentarsi con formule ibride, per cui si richiede il rimborso di solo una quota di capitale a tasso di interesse agevolato. Allo stesso modo, ci sono enti nazionali ed internazionali che finanziano il rilancio delle aziende in difficoltà, nonché di particolari zone del Paese considerate svantaggiate.

Trovare prestiti per imprese a condizioni agevolate è più semplice di quanto si potrebbe immaginare. In particolare, se cerchi finanziamenti a fondo perduto vai su questo sito. Ma come accedere a queste soluzioni di finanza agevolata? I requisiti variano da caso a caso, perché dipendono direttamente dal bando a cui si fa riferimento.

Non è quindi possibile stabilire in maniera univoca i requisiti per l’accesso al credito a fondo perduto né la frequenza con cui i vari enti pubblicano i bandi. Ecco perché la maggior parte delle aziende che desidera richiedere somme a fondo perduto sceglie di rivolgersi a professionisti del settore, che monitorano l’attività dell’Unione Europea e degli altri enti incaricati dell’erogazione dei fondi per finanza agevolata.

In generale però per accedere ai finanziamenti a fondo perduto è necessaria la presentazione di business plan accurati, con indicazione degli obiettivi di breve e medio periodo. Senza dimenticare di specificare gli investimenti per cui saranno impiegate le somme concesse.