Recensione iPhone 14

Anche in Italia è disponibile l’iPhone 14 Plus (dal 7 ottobre 2022), il primo iPhone “grande” che non sia Pro: un prezzo decisamente più basso e funzionalità all’altezza del marchio della mela.

L’iPhone 14 Plus è un nuovo smartphone dalle alte prestazioni: un display ben più grande degli altri modelli, una batteria super performante, che può durare fino a due giorni, e un connubio hardware-software che pare essere ottimale.

Scendiamo nei dettagli e forniamo una recensione il più completa possibile sull‘iPhone 14 Plus, che potrebbe diventare il prodotto dell’anno per la Apple: scheda tecnica, fotocamera e videocamera, prezzo.

iPhone 14 Plus: scheda tecnica

Dopo aver dedicato l’attenzione all’ormai “vecchio” iPhone 13 volgiamo lo sguardo sul nuovo iPhone 14 Plus, candidato prodotto dell’anno della Apple.

La prima cosa che notiamo è scuramente la dimensione del display, più grande rispetto agli altri modelli della Apple: 6,7 pollici (rispetto ai 6,1 dell’iPhone 14 nella versione base) con risoluzione di 2778 x 1284 (leggermente superiore a quella base).

Questo significa che nonostante il display sia visivamente più grande, mantiene all’incirca lo stesso numero di pixel per pollice: risultato è un’immagine nitida in entrambe le situazioni. Ideale per godersi le serie TV preferite.

Da notare anche la scelta di un pannello OLED bloccato a 60Hz, con l’obiettivo di contenere i prezzi. Interessante sapere che rispetto al Pro Max, l’iPhone 14 Plus è più leggero di ben 40 grammi, ma mantiene comunque le medesime diagonali di schermo.

Sempre per contenere i prezzi, inoltre, è stato adottato il “vecchio” processore Apple A15 Bionic (visto in azione con gli iPhone 13), che – in realtà – non cambia quasi nulla sull’esperienza dell’utente. A fianco troviamo il software iOS 16.

A mancare, invece, è la tecnologia ProMotion – una frequenza di aggiornamento di 120 Hz – presente nei modelli di iPhone Pro. ma nonostante questo, è decisamente un modello performante.

Fotocamera e videocamera

Passiamo alla qualità delle foto e dei video, sulle quali manca una scintilla che ci permetta di affermare l’eccellenza.

Il modello iPhone 14 Plus, infatti, monta le stesse fotocamere della versione base: fotocamera principale da 12 megapixel f/1.5, una fotocamera ultrawide da 12 megapixel e una fotocamera selfie da 12 megapixel con autofocus.

Grazie a una performante elaborazione delle immagini (con Photonic Engine), però, le sue prestazioni sono decisamente apprezzabili, seppur inferiori a quelle dell’iPhone 14 Pro.

Sia chiaro, foto e video vengono assolutamente nitidi (si possono registrare anche con  risoluzione 4K a 60 fps), ma il confronto con il modello Pro è perso in partenza.

iPhone 14 Plus: batteria fino a 48 ore di utilizzo

Un altro punto di forza dell’iPhone 14 Plus – che ha fatto a lungo parlare di questo nuovo smartphone – è sicuramente la durata della batteria, che può arrivare fino a due giorni di utilizzo senza ricarica, proprio per la mancanza della tecnologia ProMotion.

48 ore di utilizzo assicurate – perlomeno per i primi anni – e una ricarica rapida (al 50% in 30 minuti). Se siete alla ricerca di un telefono da utilizzare a lungo con il display acceso, questo è il migliore in assoluto.

Per questo motivo, siamo in grado di affermare che questo modello di iPhone è sicuramente il più duraturo a livello di batteria e ciò costituisce un bellissimo punto di forza.

Prezzo iPhone 14 Plus: quanto costa

Il prezzo del nuovo iPhone 14 Plus non è sicuramente da sottovalutare: considerando il periodo di crisi energetica e difficoltà economica, Apple ha fornito un modello di smartphone decisamente all’altezza a un prezzo più basso rispetto alle versioni di iPhone Pro conosciute.

L’iPhone 14 Plus, infatti, parte da 1.179 euro per la versione da 128 GB di RAM, rispetto ai 1.339 euro e ai 1.489 euro dell’iPhone 14 Pro e Pro Max. Lo si può trovare in vendita in Italia a partire dal 7 ottobre 2022.

>>> ACQUISTALO SU AMAZON <<<

L’iPhone 14 Plus sarà in grado di occupare una buona fetta di mercato? Lo scopriremo solo nei prossimi mesi.