Il colosso dei film e delle serie tv in streaming annuncia un’importante novità: Netflix lancia il nuovo abbonamento più economico rispetto a quello base, ma con la pubblicità.
Nel periodo di pandemia Netflix ha registrato un boom di nuovi abbonamenti sottoscritti dai clienti, ma successivamente ha dovuto fare i conti con la concorrenza: ad oggi la piattaforma di streaming è costretta a correre ai ripari contro il calo degli abbonamenti.
Da qui il lancio di un nuovo abbonamento a Netflix a un prezzo più conveniente rispetto a quello base, ma con la pubblicità: ecco come funziona, quando arriva in Italia e quanto costa.
Netflix, nuovo abbonamento con pubblicità: come funziona
Al via il nuovo abbonamento di Netflix con pubblicità per rilanciare la piattaforma di streaming e cercare di sopperire alle milioni di perdite registrate nell’ultimo periodo. Il colosso dello streaming online corre ai ripari e tenta la novità.
Nel nuovo abbonamento Netflix con pubblicità sono previsti annunci di circa 15-20 secondi prima e durante la visione di film e serie TV fino a un massimo, in media, di 4-5 minuti di pubblicità per ogni ora di visione. Il tutto mantenendo una qualità video a 720p.
Che cosa guardare su Netflix con il nuovo abbonamento? Una cosa importante da sapere è che questa novità non permette l’accesso ad alcuni film e programmi televisivi a causa delle licenze, oltre al fatto che non sarà possibile scaricare i film o le serie tv sul proprio dispositivo per la visione offline.
I clienti saranno disposti ad accettare l’intrusione degli spot pubblicitari per risparmiare fino a 2,50 euro sull’abbonamento di base?
Netflix, nuovo abbonamento con pubblicità: quanto costa?
Sorge spontaneo, a questo punto, chiedersi: qual è il costo dell’abbonamento a Netflix con pubblicità?
La novità lanciata dal colosso delle streaming di film e serie tv ha deciso di rendere più conveniente la sottoscrizione dell’abbonamento, accettando l’intrusione di alcuni spot pubblicitari durante la visione dei film.
Rispetto alla verso Base, infatti, l’abbonamento con pubblicità costerà 5,49 euro al mese per tutti i clienti che accetteranno la nuova proposta.
“Con Netflix a partire da 5,49 euro al mese, siamo certi di poter offrire un prezzo e un piano per tutti i fan“, scrivono in un comunicato. “Sulla base di quanto impareremo da questa esperienza, prevediamo di estendere l’offerta ad altri Paesi“, ha concluso l’azienda.
Netflix, abbonamento con pubblicità: da quando in Italia
Il nuovo abbonamento a Netflix con pubblicità a un prezzo più conveniente (meno 2,50 euro rispetto a quello base), ma con il disturbo degli spot pubblicitari di mezzo, sarà disponibile anche in Italia.
La data da segnare in rosso sul calendario è il 3 novembre 2022.
Occorrerà valutare quale sarà il feedback degli utenti in merito a questa nuova proposta: promossa o bocciata?
Netflix, abbonamento con pubblicità: il feedback e le previsioni
In attesa del feedback degli utenti sul nuovo abbonamento a Netflix con la pubblicità, la piattaforma di streaming ha già fatto alcune previsioni.
Limitatamente a Stati Uniti e Canada, si stima di raggiungere una platea di oltre 7 milioni di abbonati nel 2023 e incassare circa 600 milioni di dollari da advertising.
Nel sondaggio di Sensemakers-Comscore condotto in Italia, pare che il 70% dei clienti sarebbe disposto ad accettare la pubblicità per risparmiare qualche euro sull’abbonamento a Netflix. Il 29% degli intervistati, invece, accetterebbe anche un maggior numero di spot pubblicitari per poter godere della visione dei film e delle serie tv gratis.
Infine, nel nostro Paese solo 1 cliente su 10 ha intenzione di disdire l’abbonamento in seguito all’introduzione della pubblicità su Netflix.
Dall’altro lato c’è anche il timore della Rai, che potrebbe perdere telespettatori e introiti a causa della nuova proposta di Netflix: le stime parlano di perdite da un minimo di 12 fino a un massimo di 65 milioni di euro, tra il 2023 e il 2025.