Parevano quasi scontate le quote offerte per le vincenti dello scudetto di Serie A 2022-2023, con le tre big in pole: il Milan campione d’Italia, l’Inter seconda classificata nella scorsa stagione, e la Juventus, da cui ci si aspettava una netta ripresa. Le cose, però, non stanno andando esattamente in questo modo.
Infatti, neroazzurri e bianconeri sono in ritardo e ciò ha aperto la strada ad altre squadre: in particolare, sono emerse il Napoli, la Roma, la Lazio, per non parlare di Atalanta e Udinese. Rimangono pochi turni di campionato prima dello stop per i Mondiali in Qatar 2022 e la domanda non può che essere una: come si chiuderà la classifica di Serie A quest’anno?
L’undicesima giornata di gioco prevede una serie di partite che potrebbero andare a modificare l’attuale classifica di Serie A: cerchiamo di capire quali squadre potrebbero salire e quali rischiano la discesa.
Serie A: tutte le partite dell’undicesima giornata
Il turno numero undici delle trentotto giornate previste si è aperto ieri con l’anticipo Juventus-Empoli, che ha visto i bianconeri vittoriosi sui toscani per quattro reti a zero. Tre sono invece le gare che si disputeranno nella giornata di oggi: Salernitana-Spezia, Milan-Monza, Fiorentina-Inter. Quattro i match di domani: Udinese-Torino, Bologna-Lecce e le attesissime Atalanta-Lazio e Roma-Napoli, che determineranno conferme o cambiamenti nella vetta della classifica. La giornata si chiuderà infine lunedì 24 ottobre, con il posticipo tra Sassuolo ed Hellas Verona.
Serie A: come può cambiare la classifica prima del Mondiale
Come sostengono alcuni dei bookmakers elencati su senzadeposito.net, la classifica della Serie A è ancora tutta da scrivere: a definire i risultati saranno le partite della quindicesima giornata, compresa tra l’11 e il 13 novembre, prima dello stop Mondiale.
Attualmente, al primo posto in classifica si trova il Napoli con 29 punti, che tiene dietro di sé Milan (26), Lazio e Atalanta (entrambe 24), rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto. Seguono Roma (22), Udinese e Inter (21); solo ottava invece la Juventus (19), che fatica a trovare ritmo e continuità; e poi Sassuolo (15), Torino (14), Salernitana (13), Empoli (11), Bologna, Fiorentina, Monza (10), Spezia (9) e Lecce (8); mentre chiudono la classifica Sampdoria (6), Verona (5) e Cremonese (4) in zona retrocessione.
Quanto dura lo stop per il Mondiale
La prima giornata di campionato della Serie A si è giocata nel weekend tra il 13 e il 14 agosto 2022, mentre il match finale è atteso per il 4 giugno 2023. Nel mezzo del campionato ci sarà la tanto attesa pausa per il Mondiale in Qatar: ma quanto durerà lo stop?
Dall’11 al 13 novembre si giocheranno, come detto, le ultime partite del campionato di Serie A prima della pausa per la Coppa del Mondo, che durerà quindi dal 14 novembre 2022 al 4 gennaio 2023, data della ripresa del campionato; che vedrà sfidarsi soprattutto Inter e Napoli, in una partita in cui i partenopei potrebbero davvero cominciare a ipotecare lo scudetto di questa stagione. La strada è ancora lunga, ma il gioco mostrato dagli uomini di Spalletti, anche in Europa, sta dando risultati davvero soddisfacenti e positivi per i pronostici.