Gli albergatori sono ben consapevoli di quanto oggi questo settore risenta di una clientela sempre più esigente. Difatti sempre più clienti prediligono strutture capaci di fornire ogni tipo di comfort e servizio. Per questo motivo chi gestisce un albergo deve costantemente aggiornarsi su tutte le ultime tendenze e offrire sempre il meglio ai propri clienti.
In questo articolo ci concentriamo sulle ultime novità da adottare in ambito strutturale per rendere più funzionali ed efficienti alcuni elementi dell’edificio e forniamo alcune originali idee su come rendere l’hotel un ambiente “smart”.
Tende oscuranti
Proteggere una struttura alberghiera dal sole è fondamentale. I clienti sono molto attenti e pretenziosi per quando riguarda la temperatura della propria camera, che non deve essere eccessivamente calda e neppure fredda. Ci sono molti sistemi di protezione sul commercio alcuni più comuni (tende da sole e persiane) e altri più ricercati. Tra le ultime tendenze segnaliamo le tende oscuranti per hotel. Si tratta di nuovi sistemi che offrono molti vantaggi: garantiscono una totale privacy a chi soggiorna in una camera di albergo; sono altamente sicuri perché non necessitano per il loro funzionamento di pulsanti, telecomandi, molle e qualsiasi altro strumento; il loro uso è facile e immediato e questo agevola il personale addetto alla pulizia e all’organizzazione della camera e, infine, si montano sul vetro e quindi non si devono compiere lavori sulla parete o sugli infissi, si evita di sporcare e si riducono i costi di manodopera. Inoltre, si tratta di prodotti dal design ricercato e dallo stile semplice ed elegante, sono disponibili in più colorazioni e si adattano a qualsiasi ambiente, rendendo le camere dell’albergo luoghi esteticamente impeccabili. Queste tende assolvono pienamente alla loro funzione, infatti consentono di oscurare al 99% la camera e donare agli ospiti della struttura una temperatura interna ideale; la persona potrà riposare, durante le ore diurne, in totale relax. Sono un ottimo investimento per portare un albergo verso una maggiore efficienza e una migliore ospitalità.
Mappe interattive
Non si può parlare di hotel all’avanguardia senza fare riferimento ad alcuni degli interventi smart che queste strutture potrebbero attuare per rendere il soggiorno più coinvolgente. Infatti, le tecnologie smart hanno il ruolo di semplificare alcune azioni (si pensi ai dispositivi a controllo vocale che permettono di cambiare canale tv o di accendere la luce in camera), ma anche di interagire con la persona. È proprio l’interazione il concetto alla base di una mappa interattiva. Molti hotel hanno introdotto all’ingresso della struttura una grande mappa che dà la possibilità al cliente di visualizzare l’intera struttura sul display e di apprendere una serie di informazioni utili (ad esempio l’orario di apertura del ristorante o i giorni in cui si può usufruire del servizio spa ecc). Inoltre le mappe più all’avanguardia interagiscono con un’app scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone; la persona inquadrando alcuni QR Code presenti sulla mappa potrà acquisire informazioni sulle principali attrazioni turistiche, sulla storia della città e tanto altro ancora. Soggiornare in un hotel “intelligente” è un’esperienza particolare e un ottimo modo per vivere una vacanza all’insegna del benessere e del comfort.