La cura dell’igiene orale è solo il primo passo per prevenire la formazione e lo sviluppo di patologie odontoiatriche. La nostra bocca è infatti l’ambiente ideale per la proliferazione di batteri o germi, proprio per le condizioni che la caratterizzano: umidità, calore e residui alimentari che con il semplice spazzolino non si riescono a rimuovere.
Spesso le persone che trascurano la propria igiene orale e non seguono un percorso periodico di controllo e prevenzione possono andare incontro a carie, infezioni, gengivite o altre patologie più o meno gravi relative alla bocca o ai denti.
Esistono però dei consigli e dei metodi per prevenire (o curare, ove siano presenti) le patologie odontoiatriche più frequenti e diffuse: anzitutto è opportuno effettuare frequenti controlli, oltre a sottoporsi a specifiche pulizie dei denti o esami più approfonditi.
Ma scendiamo nel dettaglio e cerchiamo di capire quali sono le patologie odontoiatriche più frequenti, come si possono curare e come si possono prevenire con i controlli periodici.
Cosa sono e quali sono le patologie odontoiatriche
Le patologie odontoiatriche possono essere di svariate tipologie: nel momento in cui sentiamo dolore alla bocca, o ancora prima di avvertire dolore, è sempre meglio prenotare una visita di controllo. La pulizia periodica dei denti, l’igiene orale e altre visite specifiche, inoltre, possono aiutare a prevenire la formazione di queste patologie.
La più frequente e diffusa è sicuramente la carie ai denti, che riguarda sia i bambini sia gli adulti, e può essere recidiva. Una delle cause principali che porta alla formazione della carie è la scarsa igiene orale, il consumo di zuccheri o una mancata prevenzione. Ma non solo. Nei casi più gravi, la carie può arrivare anche alla distruzione del dente.
Un altro disturbo frequente della bocca sono le infezioni, che vengono comunemente chiamate “ascessi” o “granulomi”, ovvero delle azioni molto violente da parte dei batteri, che possono portare anche febbre.
Ulteriori disturbi possono includere: gengivite, afte, herpes labiale, alitosi, oltre a problematiche che possono riguardare la crescita dei denti stessi.
Come prevenire le patologie odontoiatriche
Prevenire lo sviluppo di patologie odontoiatriche è possibile grazie alla frequente cura e igiene orale della propria bocca: ciò include non solo la quotidiana pulizia dei denti (frequente, anche più volte al giorno, dopo i pasti principali), ma anche un controllo periodico presso il dentista.
In questo modo possono emergere dei piccoli disturbi – impercettibili – di cui magari non siamo a conoscenza: curare un problema sul nascere è decisamente più facile piuttosto che intervenire quando la situazione è più grave.
A tal fine, più volte all’anno è consigliabile prenotare una pulizia dei denti approfondita, un’igiene orale o altri controlli specifici che si possono effettuare dai professionisti. Una ricerca per dentista Sassari, ad esempio, può riportarvi al Dott. Amadori, dentista a Sassari con oltre trent’anni di esperienza. Ma esistono studi professionali specializzati in tutta Italia, in ogni Regione e Provincia. L’ideale è affidarsi a una persona che abbia la giusta esperienza e professionalità.
Quali sono le cure più efficaci
Le cure più efficaci per le patologie odontoiatriche dipendono dalla tipologia di disturbo che ciascun paziente manifesta. Non è possibile trattare allo stesso modo disturbi tra loro molto diversi.
Per una carie, per esempio, si può ricorrere all’otturazione, alla ricostruzione del dente danneggiato, oppure alla devitalizzazione in base alle condizioni in cui ci si trova.
Per curare una gengivite o un’alitosi, invece, si ricorre molto spesso all’utilizzo di collutori o prodotti che vengono indicati direttamente dal dentista.
Nei casi in cui occorre modifiche la posizione dei denti, infine, si ricorre all’apparecchio ortodontico, che può avere tipologie differenti in base alla problematica sulla quale si intende intervenire.