La Lega ha delineato il nuovo calendario della Coppa Italia 2022-2023 con le date e le partite degli ottavi di finali: con l’ingresso delle squadre e dei Big di Serie A il quadro si fa interessante.
Le squadre maggiori hanno già scoperto chi saranno i loro sfidanti (uscenti dai sedicesimi) con i quali confrontarsi sul campo: la Juventus, per esempio, sfiderà il Monza (dopo la pesante sconfitta delle ultime settimane); l’Inter, campione in carica, debutterà contro il Parma; mentre il Milan dovrà giocarsela con il Torino.
Dopo aver riguardato il top e il flop della Serie A, è tempo di scoprire il programma completo della Coppa Italia, con tutte le date delle partite degli ottavi di finale, i quarti, le semifinali e le finali.
Ecco come e dove vedere tutte le partite in televisione in chiaro oppure in streaming, senza la necessità di sottoscrivere un abbonamento.
Il programma completo della Coppa Italia 2022-2023
Dopo tutti i match dei trentaduesimi, si sono conclusi anche i sedicesimi di finale che prevedono un’eliminazione secca delle squadre. Dai sedicesimi sono uscite le squadre che andranno a disputare gli ottavi di finale contro le otto squadre big di Serie A a partire da gennaio del prossimo anno.
I vincitori degli ottavi andranno direttamente ai quarti di finale (quattro partite), che si svolgeranno nel corso di tre giornate:
- martedì 31 gennaio, tra i vincitori Inter-Parma – Atalanta-Spezia;
- mercoledì 1° febbraio 2023, tra i vincitori Napoli-Cremonese – Roma-Genoa e Sampdoria-Fiorentina – Torino-Milan;
- giovedì 2 febbraio 2023, tra i vincitori Bologna-Lazio – Monza-Juventus.
Le partite di semifinale (andata e ritorno) della Coppa Italia, invece, sono in programma mercoledì 5 aprile 2023 (andata) e mercoledì 26 aprile 2023 (ritorno).
La finale della Coppa Italia 2022-2023, infine, si svolgerà mercoledì 24 maggio 2023 presso lo Stadio Olimpico di Roma. Da qui verrà decretata la squadra vincitrice della Coppa Italia 2022-2023.
Coppa Italia 2022-2023, ottavi di finale: date e partite
Gli ottavi di finale della Coppa Italia si svolgeranno tra l’11 e il 18 gennaio 2023, con eliminazione diretta, e vedranno scontrarsi alcune delle principali squadre dalla Serie A, ovvero le otto big del Campionato.
Apre le danze la partita Inter-Parma, in programma il 10 gennaio 2023 alle ore 21, mentre il giorno successivo, 11 gennaio 2023 sempre alle 21, sarà il turno del Milan contro il Torino.
Il 12 gennaio 2023 si svolgeranno due partite:
- la prima alle ore 18, che vedrà sfidarsi Fiorentina e Sampdoria;
- la seconda alle ore 21, quando a scendere in campo saranno Roma-Genoa.
Il 17 gennaio 2023 tocca a Napoli-Cremonese, sempre alle ore 21. Il 19 gennaio 2023, invece, sono in programma tre partite:
- alle ore 15 si svolgerà Atalanta-Spezia;
- alle ore 18 si terrà Lazio-Bologna;
- alle ore 21 si conclude con Juventus-Monza.
Coppa Italia 2022-2023: dove vederla in TV e in streaming
Come e dove vedere la Coppa Italia in diretta o in streaming? Così come avvenuto per il 2021, non c’è bisogno di sottoscrivere nessun abbonamento per godersi le partite in programma.
Per i prossimi due anni, infatti, le partite della Coppa Italia saranno visibili sul canale 20 del digitale terrestre, su Canale 5 oppure su Italia 1.
La Lega Serie A ha assegnato i diritti per il triennio della Coppa Italia e della Supercoppa a Mediaset, con un’offerta da 48,2 milioni di euro. Alla Rai, invece, spetteranno solo i diritti radiofonici, ovvero un pacchetto da 400 mila euro a stagione.
È possibile seguire la Coppa Italia anche in streaming sui canali di Mediaset Infinity direttamente dallo smartphone, dal pc, dal tablet o da qualsiasi altro dispositivo multimediale.