Quando parliamo di successo aziendale e crescita del proprio business non possiamo non considerare il ruolo determinante ricoperto dalle Risorse Umane, vero e proprio motore per la produttività e il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Senza un accurato controllo e monitoraggio della forza lavoro, infatti, possono insorgere criticità a livello di comunicazione e di processi che impattano negativamente sulla corretta operatività quotidiana e sulla creazione di un clima aziendale sano e proattivo.
Per questo, uno dei reparti sui quali riporre massima attenzione è certamente quello relativo alla gestione delle Risorse Umane, che ha la responsabilità di innumerevoli mansioni che in molti casi occupano la maggior parte del tempo a disposizione, rallentando il lavoro e compromettendo il buon andamento dell’intera organizzazione.
Cosa fa il reparto delle Risorse Umane
Come accennato in precedenza, il Reparto delle Risorse Umane deve quotidianamente occuparsi di moltissime attività che non attengono unicamente alla gestione dell’operatività ma anche ad altri aspetti relativi ai dipendenti e ai processi.
In primis, le HR devono indicare e coordinare i lavoratori rispetto alle mansioni da portare a termine, tenendo conto della loro disponibilità rispetto alle presenze e agli orari. Collegato a questo aspetto, la necessità di predisporre un costante monitoraggio delle performance dei singoli e dei team, così da porre in essere gli eventuali correttivi qualora venissero ravvisate problematiche per quel che concerne i processi.
Parallelamente, il team delle Risorse Umane è impegnato nel verificare le presenze e le assenze dei propri dipendenti, così come i permessi per malattia e gli straordinari, in modo da poter elaborare con accuratezza la busta paga, elemento il cui interesse ricade ovviamente anche sui dipendenti stessi.
Anche il piano ferie è collegato alle Risorse Umane, con il Manager HR che deve pianificarlo e comunicarlo a tempo debito così da poter organizzare il lavoro coerentemente, evitando soprese dell’ultima ora.
Allo stesso modo, il lungo e complesso processo di recruiting e il successivo inserimento dei nuovi assunti (noto con il termine onboarding) rappresenta un ulteriore lavoro gestito dalle Risorse Umane.
Oltre a questo, le HR si occupano anche di veicolare con la massima trasparenza le informazioni principali riguardanti l’organizzazione a tutta la forza lavoro, inviando e archiviando tutta la documentazione, cercando di ridurre al minimo le dimenticanze dovute all’errore umano.
Infine, le Risorse Umane ricoprono anche il ruolo di ponte tra i lavoratori e il management, accogliendo i feedback e i reclami e operando come mediatore rispetto alle rimostranze e alle esigenze dei singoli.
Perché digitalizzare le Risorse Umane
La digitalizzazione rappresenta ormai un passo obbligato per le aziende che vogliono rimanere competitive nel mercato e tale cambiamento riguarda ovviamente anche le Risorse Umane che, in questo senso, dovrebbe essere uno dei primi reparti a essere coinvolto in questo processo.
Digitalizzare le HR attraverso un gestionale risorse umane, infatti, consente al team deputato di poter risparmiare molto tempo, migliorare i livelli di produttività della forza lavoro e poter impegnarsi in attività prioritarie rispetto a quelle pratiche amministrative ripetitive che non rappresentano un vero valore aggiunto per l’azienda.
I principali vantaggi di dotarsi di un software HR sono relativi al miglioramento a livello di coordinamento dei lavoratori, avendo questi sistemi la funzione di poter segnalare in tempo reale la presenza e quindi la disponibilità dei dipendenti in un dato momento. Inoltre, è possibile controllare in tempo reale il piano ferie e gli orari di lavoro, consentendo in questo modo una corretta e coerente gestione di tutta l’organizzazione a livello di operatività, il monitoraggio delle performance e la creazione di report personalizzati per ogni singolo lavoratore.
Anche il recruiting risulterà semplificato, grazie alla capacità di questi sistemi di immagazzinare e incrociare una serie infinita di dati e supportare fattivamente nella selezione dei candidati più idonei rispetto alle posizioni aperte.
I vantaggi però non sono solo collegati all’azienda, ma anche ai dipendenti che potranno utilizzare il software per verificare tutte le informazioni relative al loro impegno e alla busta paga, con un generale miglioramento a livello di trasparenza, fiducia e lealtà.