Quando arriva l’inverno, non sono solo le persone a doversi riparare dalle temperature rigide. Per gli esseri umani, un bel giaccone e una sciarpa saranno sufficienti a proteggere il corpo. Ma bisogna anche guardarsi intorno.
Così come il freddo influisce sull’uomo, colpisce anche la natura. Bisogna iniziare quindi a preoccuparsi anche dei propri giardini e delle proprie piante. Le piante non sono facili da gestire durante l’inverno. Alti sono i rischi che vengano rovinate o che muoiano a causa delle gelate, soprattutto nei luoghi più freddi. A volte si deve anche ricorrere ai vari prodotti giardinaggio, che possono letteralmente salvarle. Bisogna poi anche prestare attenzione alle piante che si hanno in casa, poiché, nonostante non siano esposte direttamente agli agenti atmosferici, comunque subiscono dei cambiamenti a causa delle basse temperature e bisogna salvaguardarle.
Fortunatamente, qui è presente una lista di vari consigli su come gestire al meglio le piante una volta arrivata la stagione fredda. Scoprirete che si tratta, in realtà, di semplici accorgimenti facili da attuare, ma difficili da scoprire.
Come proteggere le piante dalle gelate: i tessuti
Il miglior modo per proteggere le piante dalle gelate è sicuramente quello di utilizzare dei teli da giardinaggio. Questi teli, infatti, sono solitamente realizzati con fibre artificiali come il polipropilene, creato appositamente in laboratorio, e sono pensati apposta per proteggere dagli agenti atmosferici bruschi, come ad esempio il gelo e la neve. Anche i teli realizzati in pvc possono risultare molto utili contro il freddo. Si possono ad esempio utilizzare dei teli copritutto in pvc, che spesso sono anche più economici.
È possibile trovare in commercio questi teli anche con fantasie molto carine, in modo da dare un tocco estetico in più alle proprie piante. Per proteggere le piante con le spine, che possono danneggiare questo tipo di teli, si può invece ricorrere ai tessuti anti spina.
Se si ha un budget ristretto, si può sempre optare per i tessuti naturali, ma bisogna essere ben consapevoli che proteggono di meno. Infine, bisogna sempre ricordarsi di lasciare uno spazio aperto per il passaggio dell’aria, soprattutto se si utilizzano tessuti in plastica.
Il sole è un alleato fondamentale
Potrebbe sembrare un consiglio scontato, eppure è molto importante. In inverno è fondamentale che le piante ricevano il maggior numero di ore di sole possibile. Quindi è sempre un bene esporle alla luce prima che arrivi la notte, e soprattutto bisogna farlo nelle ore relativamente più calde della giornata. Le piante interne vanno posizionate quindi vicino alle finestre. Per quanto riguarda le piante esterne, bisogna prestare attenzione che nessuna di queste venga coperta da elementi strutturali del giardino, come ad esempio un gazebo o una tettoia.
Trattare il terreno
In inverno può risultare indispensabile dover trattare il terreno delle proprie piante in modo che esse possano ricevere i nutrienti necessari. Può essere ottimale utilizzare fertilizzanti come la torba e il pacciame. Quest’ultimo, inoltre, aiuterà a proteggere le radici dalle gelate e dagli sbalzi di temperatura.