Evidenziatori giallo
Chi di noi non ha mai utilizzato gli evidenziatori, a scuola o per scrivere delle note sul proprio diario segreto quando eravamo ragazzi?
Di certo tutti noi conosciamo questi particolari pennarelli, utili per sottolineare delle frasi o delle parole importanti durante lo studio di un testo, ma anche per disegnare.
Sul mercato sono disponibili evidenziatori di tutti i colori, fluo, opachi, pastello, per tutti i gusti, anche se gli evidenziatori color giallo sono e rimangono sempre i primi e più famosi, utilizzati molto nel tempo.
Forse per via del loro colore così chiaro e brillante, forse perché sono i più comuni e permettono di lasciare intravedere meglio la scritta evidenziata, gli evidenziatori gialli sono i più diffusi e utilizzati.
Sono strumenti di scrittura utili anche in ufficio, al lavoro, oltre che a scuola, dato che permettono di evidenziare in modo ben visibile una parte di un testo o una nota che vogliamo ricordare e rendere, appunto, maggiormente evidente.
Sono realizzati con un colorante, che però costituisce solo il 5% di tutto l’inchiostro totale, mentre la parte restante è costituita da glicole etilenico, da acqua e da un biocida che serve per evitare la proliferazione di funghi e di batteri.
Evidenziatori cancellabili
Quando da bambini utilizzavamo la penna stilografica, usavamo anche il cancellino, un’ottima invenzione dato che poteva cancellare l’inchiostro e riscriverci sopra in caso di errore.
Oltre alla penna cancellabile oggi esistono anche gli evidenziatori cancellabili. Questi sono ottimi prodotti, perfetti per dare sfogo alla creatività e sperimentare. Sono solitamente a doppia punta, ovvero da un lato si trova l’evidenziatore, dall’altro invece una punta imbevuta di inchiostro trasparente che permette di cancellare il colore dell’evidenziatore con una sola passata.
In questo modo possiamo scarabocchiare, scrivere frasi segrete sul nostro diario, fare esercizio di lettering e annotare i nostri pensieri, senza problemi, dato che in un attimo se facciamo errori si possono subito eliminare.
Evidenziatori fluo
Un classico tra gli evidenziatori di tutti i colori comunque rimangono sempre gli evidenziatori fluo.
Un tempo c’era il giallo fluo, poi si è aggiunto il verde acceso fluo, l’azzurro scuro fluo, il rosa fucsia fluo e l’arancione fluo.
Questi quattro colori fondamentali hanno dominato la scena degli evidenziatori in possesso di segretarie di ufficio, impiegati pubblici, docenti di ogni ordine e grado, alunni di ogni classe scolastica, dalle elementari all’Università.
La punta è sottile ma lunga, in modo da poter scegliere se utilizzare il tratto più grosso per evidenziare o quello sottile per sottolineare. Alcuni hanno tre diverse larghezze di tratto, ovvero da 1, da 2 e da 5 mm.
Oggigiorno molti evidenziatori di varie marche utilizzano inoltre un inchiostro a base d’acqua, a basso impatto ambientale, e si può ricaricabile facilmente tramite la boccetta di ricarica automatica inserita al suo interno.
Poi col tempo i colori sono diventati più vari, e sono usciti sul mercato gli evidenziatori pastello.
Evidenziatori pastello
Oggi oltre ai classici colori degli evidenziatori fluo, che ci hanno accompagnato per moltissimo tempo, ci sono anche gli evidenziatori pastello.
Questo tipo di evidenziatori hanno colori sempre evidenti, ma meno fluorescenti di quelli classici.
Si sviluppano nelle tonalità pastello del rosa chiaro, del lilla, dell’azzurro delicato, del verde acqua e tanti altri ancora, sui toni più evanescenti e leggeri.
Oggi sono venduti anche in confezioni di evidenziatori di tutti i colori, quasi come fossero dei pennarelli, per dare il via a una serie di disegni in libertà o semplicemente per scegliere con quale colore ci sentiamo ispirati ad iniziare la nostra giornata di lavoro.
Allora se vogliamo che nemmeno sulla nostra scrivania manchino questi elementi di scrittura molto importanti, possiamo sceglierli sia in cartoleria, come nei supermercati oppure nei siti e-commerce di vendita di prodotti di cancelleria e cartoleria, dove potremo trovare sicuramente tanti marchi diversi e una vastissima gamma di evidenziatori di diverse tonalità.