Il Gioco del Lotto è tra i più popolari della categoria nel nostro Paese e sono infatti ancora diversi gli appassionati che tentano la sorte compilando la propria schedina sia in formato cartaceo che online. Il problema di molti giocatori però è sempre lo stesso: scegliere quali numeri giocare al Lotto e trovare dunque la giusta ispirazione. Oggi vediamo insieme alcune tra le soluzioni più gettonate, ricordando che in tutti i casi non esistono strategie che permettano di aumentare le proprie chance di vincita al Gioco del Lotto. Sempre e comunque, è la fortuna ad avere un ruolo centrale da questo punto di vista.
Lotto: scegliere i numeri in base alle statistiche dei numeri ritardatari
Una prima opzione è quella di scegliere i numeri da giocare al Lotto in base alle statistiche. Sono parecchi gli appassionati che preferiscono fare in questo modo, anche se rimane un metodo come un altro e non assicura di certo maggiori probabilità di aggiudicarsi un premio. Generalmente, ad attirare maggiormente l’attenzione dei giocatori sono i numeri ritardatari ossia quelli che non vengono estratti da parecchio tempo e che dunque prima o poi dovrebbero essere sorteggiati.
Sul portale ufficiale del Gioco del Lotto è possibile trovare i 90 numeri ritardatari su tutte le Ruote in una tabella, dunque non bisogna fare altro che consultare questa sezione per trovare ispirazione su come compilare la propria schedina. In alternativa, se si preferisce tale metodo si può sempre consultare la sezione statistiche anche su mobile, all’interno dell’app ufficiale My Lotteries.
Lotto: scegliere i numeri in base al calcolo delle probabilità
Sul sito ufficiale del gioco e su quello di ADM sono riportate le effettive probabilità di vincita del Gioco del Lotto. Esistono però allo stesso tempo approfondimenti online sul calcolo delle probabilità, che spiegano quali numeri scegliere, cosa succede se si punta su più di una ruota e via dicendo.
Lotto: scegliere i numeri in base alla Smorfia Napoletana
Moltissimi giocatori preferiscono lasciar perdere probabilità e statistiche, visto che tanto non consentono di aumentare le proprie chance di vittoria, e scegliere invece i numeri da inserire nella propria schedina in base al simbolismo della Smorfia Napoletana. Ci si affida dunque ai sogni, per associare ad ogni figura o simbolo il numero da giocare al Lotto e questa è una pratica decisamente diffusa ancora oggi. Il legame tra Gioco del Lotto e Smorfia Napoletana è alquanto antico e non c’è nulla di cui sorprendersi se ancora oggi tale tradizione venga portata avanti.
D’altronde, come tutti gli altri giochi di sorte anche il Lotto è basato esclusivamente sulla fortuna, dunque un metodo vale l’altro per quanto riguarda la scelta dei numeri da inserire nella propria schedina.