Fine anno, tempo di regali. Lo è tra familiari, lo è tra amici, colleghi e conoscenti. Per quanti hanno un’azienda, o comunque un’attività in proprio da promuovere, uno dei presenti più utilizzati in questo particolare momento dell’anno è il calendario.
Uno strumento utile, che abbina la funzionalità insita in questa proposta con la possibilità di collegare indissolubilmente un logo, un nome o uno slogan al medesimo, facendo così in modo che quest’ultimo sia ricordato per un’annualità intera.
I calendari tascabili con logo personalizzati rappresentano in questo senso un valore aggiunto significativo. Lo sono, in particolare, perché chi suole utilizzarli li porta poi con sé in ogni dove, con la certezza che il nome stampato sopra sarà lì, ben visibile ai suoi occhi o a chiunque sarà con lui, per tutto il 2023.
Ecco perché un piccolo investimento in calendari finisce per essere un’interessante operazione di marketing per chi la compie, un passaggio vantaggioso in termini di spesa perché la resa è sicuramente superiore all’investimento.
Distribuire i calendari personalizzati sarà un’occasione in più per un contatto vis-a-vis con i clienti consolidati e anche con chi, perfino per caso, abbiamo avuto la fortuna di incontrare sul nostro percorso.
Un 2023 all’insegna del consolidamento
Alla fine di un anno è normale trarre qualche considerazione circa il lavoro svolto. Un bilancio, del resto, va fatto, non fosse altro perché al di là dell’aspetto meramente economico, ogni strategia futura non può che porre le basi sul pregresso investimento.
Il desiderio di crescere è insito in ogni imprenditore e in ogni libero professionista. Pensare a nuove formule di comunicazione fa parte del dna di chiunque voglia farsi conoscere, o consolidare la sua reputazione. Per fare questo, i calendari con logo sono un elemento da portare in alto della scala delle proposte da prendere in considerazione.
Se è vero che lo scorso anno gli italiani hanno speso meno che in passato per Natale, è altresì vero che a certe cose non si può rinunciare. Tra queste, specie in ambito aziendale, c’è sicuramente il calendario da offrire ai clienti, ai fornitori, a chiunque vogliamo inserire nella nostra rete commerciale.
Sia da appendere in cucina, portare nel portafoglio, oppure posizionare sulla scrivania, il calendario è un elemento cui milioni di persone sono intimamente legate. Si tratta, dunque, di un valido strumento di diffusione di qualsivoglia messaggio, un’arma in più a favore di chi voglia puntare alla comunicazione di sé e delle sue competenze.
Un logo sempre davanti agli occhi
Scegliere la strada di puntare ai calendari logo significa avere ben chiaro in mente che, una volta posizionato su un calendario, il brand della nostra azienda sarà visibile sempre, con continuità, ogni giorno dell’anno. Non si tratta di un passaggio televisivo, di una pagina di giornale, oppure di un volantino, ma di un messaggio rivolto ad un soggetto preciso e non alla generalità indistinta dei potenziali utenti del media.
La realizzazione di calendari punta infatti ad un pubblico sicuramente più ristretto, ma che in qualche modo è già venuto in contatto con la nostra realtà. Una sorta di messaggio ripetuto, dunque, per mantenerci comunque nella mente dei nostri potenziali clienti.