Il mercato di gennaio apre nuove opportunità e chance per i club di calcio maschili in cerca di rivoluzionare e/o definire le proprie rose. Al contempo anche per i giocatori di fantacalcio sarà un periodo per rafforzare le proprie squadre, tramite scambio o compravendite. In Serie A attualmente ci sono calciatori interessanti che non sono ancora definitivamente “esplosi”. Vediamo tre possibili top da prendere in considerazione per il fantacalcio dell’anno 2023.
Mattia Destro: poco spazio a Empoli
Centravanti dall’indiscusso valore, Mattia Destro ha lasciato l’anno scorso il Genoa retrocesso in Serie B per accasarsi nella tranquilla Empoli. Subito in goal, l’attaccante di Ascoli Piceno si è poi fermato per un infortunio, e pare possa tornare in campo subito dopo i Mondiali del Qatar, evento sul quale si stanno stilando pronostici per le schedine sui prossimi eventi fra cui i match che vedranno anche l’Argentina di Dybala. Il ritorno di Destro insomma è un’ottima notizia non soltanto per la squadra toscana, ma anche per chi possiede il centravanti al fantacalcio. Chi aveva pensato di venderlo, insomma, farebbe bene a pensarci su due volte.
Volpato: il talento “sponsorizzato” da Francesco Totti
La Roma cerca un numero “10” in tutti i modi dopo l’addio al calcio di Francesco Totti. Ci ha provato con Lorenzo Pellegrini, un immenso talento ma non un vero trequartista, e ci sta provando con Paulo Dybala. Dalle retrovie della Primavera si sta facendo sempre più strada però un talento nato in Australia, ma arruolabile nella nazionale italiana di Mancini, che risponde al nome di Cristian Volpato, facente parte dell’agenzia di scouting di Francesco Totti dal 2020. Il futuro numero “10” trequartista della Roma potrebbe essere questo italo-australiano “benedetto” da Totti? Il 2023 promette bene per il fantasista mancino, e potrebbe regalare preziosi punti al fantacalcio.
Belotti: altro calciatore giallo rosso che scalpita
Andrea Belotti ha forse attraversato il momento più difficile della propria carriera, caratterizzato da infortuni e da un lungo periodo di tempo senza squadra allenandosi a parte. Ora il peggio sembra essere passato, e la fiducia che Mourinho ripone nell’attaccante campione d’Europa con la nazionale nel 2021 è fuori discussione. Il “gallo” è uno da 100 reti con la maglia del Torino in sette stagioni, uno da 12 reti in nazionale, una in più di Di Natale e due in più di Zola, non “due qualsiasi”. Il suo feeling con il goal sembra essere soltanto rimandato, e per l’attaccante di Calcinate che ha superato il muro delle cento reti in Serie A, il 2023 può essere l’anno della “rinascita”, cosa che potrebbe portarlo nuovamente ad indossare la maglia azzurra, persa ormai a vantaggio di Scamacca e Raspadori.
Sarà importante per il fantacalcio considerare che questi, e altri elementi delle rose saranno maggiormente utili alla ripresa dopo la pausa mondiale. La coppa del mondo è una rassegna che mette alla prova mentalmente e soprattutto fisicamente, a causa anche degli oltre 28 gradi presenti in Qatar nonostante l’innovativo cooling system. Un calciatore come Volpato, ad esempio per caratteristiche potrebbe essere il naturale sostituto dell’argentino Dybala impegnato con la sua nazionale, e quindi un ottimo investimento per completare la propria rosa al fantacalcio nel 2023.