Siamo arrivati alle fasi decisive di questo Mondiale 2022 in Qatar, che non ha certo risparmiato sorprese e che promette ulteriori colpi di scena. Giunti a questo punto è inevitabile porsi una domanda: “Quali sono le squadre favorite per la vittoria?”. Rispondere non è affatto semplice, per via delle numerose variabili presenti in gioco, tra cui l’ultima possibilità per molti campioni che hanno fatto la storia del calcio di sollevare l’ambito trofeo: da Cristiano Ronaldo a Messi, passando per Di Maria, Neymar, Dani Alves, Thiago Silva, Modric, Perisic, Harry Kane.
Mondiali Qatar 2022: Brasile, Francia e Argentina in testa alle favorite
Stando ai pronostici, fino a questo momento la nazionale favorita sembra essere il Brasile, che si presenta con un team pieno di esperienza e talento. Ma nessuna delle squadre arrivate ai quarti di finale è da sottovalutare: quanto accaduto a Spagna e Germania (la prima sconfitta agli ottavi dal Marocco e la seconda eliminata ai gironi) dimostra come tutto sia davvero possibile nel calcio e, in particolare, in questi Mondiali.
Sono infatti sette, in realtà, le nazionali che inseguono la gloria, con in testa la Francia, che punta al clamoroso bis (sarebbe la terza a riuscirci dopo l’Italia nel 1934-1938 e il Brasile nel 1958-1962). Formazione piena di nomi importanti, che cercano in ogni modo di portarsi a casa per la seconda volta di fila il Mondiale. A seguire c’è l’Argentina, guidata dal sette volte Pallone d’Oro Lionel Messi, a cui manca solo questo trionfo per concludere in bellezza la propria carriera.
Mondiali Qatar 2022: Portogallo e Inghilterra inseguono l’impresa
Stesso discorso vale per il Portogallo, capitanato dal fuoriclasse Cristiano Ronaldo, che reduce dalla brutta esperienza con il Manchester e al momento senza squadra, smania per dimostrare che non è ancora finita e che ha molto da dare a questo gioco. La sua gestione da parte del coach Fernando Santos sta però facendo discutere e, fino a questo momento, il cinque volte Pallone d’Oro è parso ancora lontano dall’essere davvero determinante.
E poi c’è l’Inghilterra, patria del calcio, che insegue la Coppa del Mondo dal 1966, unica volta in cui l’ha vinta. In ogni edizione i britannici sono osservati speciali, proprio perché gli unici a non aver mai replicato tra le nazionali considerate in assoluto le più forti del mondo. Da battere, però, c’è la Francia di Giroud e Mbappé, e non sarà un compito facile per la squadra guidata da Harry Kane.
Mondiali Qatar 2022: la Croazia ci riprova, sorpresa Marocco
Ma, come dicevamo, nessuna delle partecipanti va sottovalutata: Olanda, Croazia e Marocco si son dimostrate avversarie toste e sorprendenti. Soprattutto quest’ultimo, inizialmente ignorato anche come underdog, ha già raggiunto un risultato storico per una squadra africana, battendo per di più la Spagna di Luis Enrique. Dal canto loro, Modric e compagni vogliono replicare l’impresa del 2018, che li ha visti arrivare secondi dietro la Francia, grazie anche a un gigantesco Mandzukic.
Insomma, c’è ancora tanto da vedere e i colpi di scena non sono affatto finiti; tutti hanno qualcosa da vincere e dimostrare oltre la Coppa, ed è per questo che rimarrà, a prescindere, uno dei Mondiali più eclatanti di sempre.
con il contributo di Giovanni Cardella