Il costo di spedizione di un pacco è molto soggettivo e principalmente varia in base alle dimensioni e alla distanza tra mittente e destinatario.
Poiché occorre gestire bene gli spazi, diventa importantissimo scegliere un cartone del formato giusto e prodotti da imballo adatti a seconda del materiale. Per questa ragione occorre guardarsi bene intorno alla ricerca dei giusti prodotti. Su Imballaggi2000, ad esempio, portale tra i più noti per la vendita online di materiale per spedizioni, vengono riportate le misure esatte degli imballaggi con esempi davvero ben fatti così da permetterci di fare le giuste valutazioni prima di ordinare scatole e materiali vari.
Di seguito andremo a vedere con più precisione quanto costa spedire un pacco in Italia e cosa in particolare incide sul prezzo.
Quanto costa spedire un pacco in Italia?
Come abbiamo già accennato in precedenza, il costo di una spedizione nazionale varia in base a molteplici fattori. Peso, dimensioni e società di spedizione sono i tre punti principali che fanno variare maggiormente il prezzo.
Come potrai ben immaginare spedire un pacco da Bolzano a Palermo è sicuramente diverso che spedirne uno da Bolzano a Trento. Lo stesso discorso è valido anche per il peso e per le dimensioni, in quanto un pacco di dimensioni e peso nella norma sarà più agevole da trasportare per il corriere piuttosto che un oggetto ingombrante o troppo pesante.
In base a tutti questi fattori, controlla sempre i prezzi proposti dalle società di spedizione in Italia e opta per il corriere che sarà in grado di offrirti tutti i servizi che desideri ad un prezzo vantaggioso.
Alcuni piccoli consigli per riuscire a risparmiare durante la spedizione
Prima di andare a vedere quali sono i consigli per riuscire a risparmiare sulla spedizione, è giusto sottolineare che un prezzo alto non è sempre sinonimo di qualità elevata. Allo stesso tempo, un costo di spedizione inferiore non significa che la consegna sarà obbligatoriamente lunga.
Di seguito andremo a vedere cinque accorgimenti per riuscire a trovare il servizio migliore in base alle tue esigenze e risparmiare durante la spedizione.
- Considera sempre più corrieri: la maggior parte delle volte scegliamo sempre lo stesso corriere utilizzato in precedenza, semplicemente per abitudine. Controllare e confrontare più società di spedizione, invece, potrebbe portarti a trovare delle piacevoli sorprese.
- Trattare le tariffe: questo punto è soprattutto per chi pensa di dover effettuare un numero elevato di spedizioni. Prova sempre a contattare direttamente la società e richiedi un preventivo preciso in base alle tue esigenze. Valuta sempre tutti i servizi e cerca di trattare la tariffa, così da poter risparmiare sul costo di spedizione dei tuoi prodotti.
- Valutare le modalità di ritiro: l’opzione relativa alla modalità di consegna a domicilio molto spesso porta ad un aumento dei prezzi e ad un costo maggiore. Nel momento in cui richiedi il preventivo, chiedi anche quanto sarebbe il costo eliminando questa opzione, che non sempre è necessaria.
- Scegliere sempre l’imballaggio perfetto: come abbiamo visto, peso e dimensioni sono due fattori che incidono molto sul costo di spedizione. Nonostante questo l’imballaggio è necessario per riuscire a proteggere al meglio il tuo prodotto durante la spedizione. Cerca sempre il materiale perfetto e delle dimensioni corrette per riuscire a risparmiare sui costi, proteggendo sempre il contenuto.
- Iniziare con le zone meno costose: se stai muovendo i primi passi nel mondo degli e-commerce, ti consigliamo di iniziare a lavorare nelle zone più convenienti, dove i costi di spedizione sono inferiori. Man mano che il tuo business inizierà a crescere potrai allargare il tuo campo e spedire in tutta Italia.