Una caldaia è un recipiente chiuso che viene utilizzato per riscaldare un fluido (generalmente acqua). La potenza della caldaia (vapore o acqua/fluido riscaldata) viene ulteriormente utilizzata in base alle esigenze (come generazione di energia elettrica a vapore, riscaldamento centralizzato, cucina ecc).
Trovare le migliori offerte gas online è sicuramente un passo importante per sottoscrivere l’abbonamento più conveniente, ma siamo sicuri che le caldaie a gas siano davvero la soluzione ideale?
Per trovare la soluzione più conveniente, il consiglio è quello di cercare una caldaia che presenti alcune caratteristiche specifiche.
Come scegliere una buona caldaia
Per poter scegliere tra le varie macchine a disposizione bisogna prima capire come sono costruite e come funzionano. Le caldaie a vapore sono generalmente costituite da due componenti principali: il bruciatore e il corpo caldaia. Il corpo caldaia stesso è costituito da una camera di combustione e da fasci tubieri, che seguono percorsi diversi a seconda delle applicazioni.
I parametri principali da tenere in considerazione nella scelta di una caldaia a vapore sono i seguenti:
- portata vapore e pressione massima disponibile;
- efficienza, in termini di consumi di energia elettrica e gas naturale;
- emissioni di sistema;
- gestione e manutenzione quotidiana;
- trattamento delle acque.
Insieme al prezzo iniziale di un nuovo sistema, i costi di esercizio e manutenzione sono sicuramente il secondo aspetto più importante.
Un terzo aspetto che sta diventando sempre più rilevante è rappresentato dai limiti di emissione di gas in atmosfera. Proprio come le automobili, anche le caldaie sono soggette a normative sempre più rigide in termini di emissioni. E anche in questo caso i tipi di gas problematici sono gli ossidi di azoto (NOx). I limiti, precedentemente suddivisi in base alla regione di provenienza, sono stati ora unificati in un unico limite nazionale di 100 mg/Nm^3. Tale limite si riferisce solo agli impianti termici industriali e non si applica retroattivamente alle caldaie precedentemente installate.
Caratteristiche di una buona caldaia
Per verificare di aver scelto una buona caldaia è bene accertarsi che presenti tutte le seguenti caratteristiche:
- tutte le parti dovrebbero essere disponibili per la pulizia e l’ispezione;
- il ridimensionamento non dovrebbe verificarsi su superfici riscaldanti;
- dovrebbe richiedere poca manutenzione;
- dovrebbe acquisire meno spazio sul pavimento;
- dovrebbe avere basse vibrazioni;
- dovrebbe avere un basso costo iniziale;
- dovrebbe avere un’elevata efficienza di combustione;
- dovrebbe avere un alto tasso di trasferimento di calore;
- dovrebbe avere un basso costo di gestione;
- lo smantellamento dovrebbe essere facile;
- dovrebbe avere adeguati interblocchi di sicurezza;
- dovrebbe avere un basso costo di manutenzione;
- l’avvio e l’arresto dovrebbero essere rapidi;
- l’installazione dovrebbe essere facile;
- per un dato consumo di carburante dovrebbe avere la massima velocità di generazione di vapore.
Durata della garanzia di una caldaia ideale
La garanzia di una nuova caldaia si riflette spesso nel prezzo e viceversa. Le caldaie economiche talvolta avranno garanzie brevi, con un limite massimo di due anni. Una volta terminato, non avrai altra scelta che cercare la riparazione della caldaia a tue spese.
Dispositivi di compensazione climatica
Per questo motivo risulta conveniente utilizzare un dispositivo ingegnoso progettato per risparmiare automaticamente energia e quindi denaro, modificando la temperatura di mandata dell’acqua della caldaia in base a ciò che il suo termometro esterno sta leggendo.
Senza dover regolare manualmente le impostazioni di temperatura della tua caldaia, il dispositivo di compensazione climatica confronterà il calore esterno con la temperatura ambiente all’interno della tua casa e deciderà autonomamente quanto duro dovrebbe essere il lavoro. In parole povere, se fuori fa caldo, abbasserà il riscaldamento prima ancora che tu ti sia ricordato di controllare.