Visitare il borgo medioevale di Gubbio, soprattutto nel periodo natalizio, è qualcosa di veramente magico: oltre ai mercatini di Natale tradizionali, si possono ammirare anche l’albero di Natale più grande del mondo (che sovrasta il centro storico), il presepe a grandezza naturale tra le vie del quartiere di San Martino e, quest’anno, si può godere anche dell’esperienza offerta dalla city escape di Gubbio nella sua Christmas Edition.
Le famiglie con i bambini possono viaggiare sul Gubbio Express Christmas, un trenino che porta alla scoperta del centro storico della città, ammirando tutti i monumenti simbolo del borgo umbro, finemente decorati per il Natale 2022.
Ecco dunque tutto quello che si può fare a Natale a Gubbio: dai mercatini tradizionali alla city escape, fino alla visita all’albero di Natale più grande del mondo, diventato un vero e proprio simbolo della città, che attira ogni anno migliaia di visitatori e turisti da ogni parte del globo.
Natale a Gubbio 2022: alla scoperta dei mercatini e della city escape
La prima tappa obbligatoria è sicuramente quella di ChristmasLand, il circuito di attività e servizi per scoprire Gubbio a Natale: i mercatini natalizi vengono allestiti dalla fine di novembre e offrono a tutti i visitatori e residenti moltissime idee regalo per Natale.
Ma non solo: oltre ai mercatini, si può decidere di fare un bel giro sulla ruota panoramica del Polo Nord, collocata in piazza Quaranta Martiri, oppure ammirare il videomapping 3D sulla facciata del Palazzo dei Consoli, oltre alle numerose proiezioni artistiche tra i vicoli e le piazzette del centro storico.
Per i più piccoli non può mancare la visita alla slitta di Babbo Natale e il viaggio sul suo trenino magico. E sempre per le famiglie, c’è la possibilità di prendere parte all’esperienza della city escape a Gubbio: che cosa significa?
La city escape è un’avventura emozionante per grandi e piccini: Babbo Natale è alla ricerca della sua amata renna Rudolph e ha bisogno di aiuto per ritrovarla. Guidati dall’elfo Alabaster, i partecipanti dovranno trovare e raccogliere indizi in giro per la città e svelare il mistero. Un modo divertente e affascinante per esplorare il borgo medioevale anche nei suoi angoli meno conosciuti e frequentati, godendo di un’atmosfera natalizia davvero unica.
Natale a Gubbio 2022: l’albero più grande al mondo e il presepe
Altre attrazioni interessanti e imperdibili per i visitatori che trascorreranno le festività a Gubbio sono sicuramente l’albero di Natale più grande del mondo e il presepe a grandezza naturale.
Per vedere l’albero di Natale di Gubbio basta semplicemente alzare lo sguardo alle mura della città: la struttura che abbraccia la montagna è imponente, con un’altezza di 750 metri e una base di 450 metri. Addobbato con 300 luci, sulla sommità è stata posta la stella di Natale che occupa una superficie di 1.000 metri quadrati.
Infine, tappa obbligatoria al presepe di San Martino a Gubbio, che con le sue 120 statue situate nei vicoli del paesino garantisce un’immersione totale in quel clima medioevale che caratterizza il borgo umbro.