Visitare le più belle città italiane ad oggi è ancora più divertente: con la nascita delle city escape, infatti, i viaggiatori, le famiglie, i bambini e anche gli adulti o chiunque abbia voglia di scoprire nuovi luoghi, o quelli in cui vive, può mettersi in gioco per risolvere misteri ed esplorare al tempo stesso nuove zone.
Che cos’è la city escape, come funziona, come si gioca e quali sono i prezzi: ecco tutto quello che c’è da sapere su questo nuovo modo di vivere i viaggi e di scoprire le più belle località italiane.
Cos’è una city escape e come funziona
Una city escape è una modalità di esplorare i luoghi culturali, le vie, le piazze e i simboli delle più belle città d’Italia: ma come funziona e come si gioca?
Moltissime località italiane hanno adottato queste city escape per offrire ai turisti, o anche ai residenti, un nuovo modo di vivere i centri abitati: attraverso la raccolta di una serie di indizi proprio nelle vie cittadine, ai partecipanti viene chiesto di risolvere un enigma e di scoprire una tradizione o un evento storico realmente accaduto in quel luogo.
Una sorta di escape room che si snoda per le vie della città, all’aperto, in compagnia e che per essere portata a termine ha bisogno della collaborazione di tutti i partecipanti, oltre a una buona interazione con l’ambiente circostante, prestando attenzione a ogni singolo dettaglio.
City escape: come si gioca
La city escape è un’esperienza ad oggi disponibile in moltissime città italiane – Milano, Verona, Genova, Gubbio, Siena, Brescia, per citarne alcune – che permette a tutti i partecipanti di scoprire i segreti e la magia che ogni paese nasconde al suo interno.
Per giocare alla city escape basta semplicemente prenotare l’esperienza e recarsi al punto di partenza della mappa: talvolta può rendersi necessario scaricare un’applicazione per poter partecipare.
L’esperienza prosegue come una sorta di caccia al tesoro, dove indizio dopo indizio occorre ricostruire l’evento o il fatto storico, oppure risolvere un mistero. Ogni indicazione fornita porta i partecipanti in un punto diverso della città, dove con acuta osservazione si devono cogliere tutti gli indizi necessari per l’indagine.
Quanto costa una city escape
I prezzi per partecipare alla city escape possono variare in base alla città presso la quale si intende prenotare l’esperienza.
City Escape Gubbio
Per esempio, nella città di Gubbio, in occasione del Natale 2022, è prevista una city escape adatta a bambini e famiglie per ritrovare la renna perduta di Babbo Natale. Il prezzo per vivere questa esperienza magica alla scoperta della cittadina umbra è di 15 euro a squadra (si consiglia un massimo di quattro partecipanti per team in modo da godere appieno del gioco). Il percorso ha una lunghezza di 2 km e la durata è di circa un’ora e mezza: “Babbo Natale è alla ricerca di Rudolph, la curiosa renna dal naso rosso in grado di illuminare la strada durante la notte più magica dell’anno. Guidati dal capo elfo Alabaster, dovrete trovarla passeggiando per la città alla ricerca di oggetti, indizi e rebus da decifrare. Riuscirete a salvare il Natale?“.
City Escape Siena
A Siena, invece, il costo è di 39 euro e lo scopo del gioco è quello di aiutare i Nove priori a gestire una città in fermento, portando rinascita e prosperità: “1310, botteghe fioriscono in ogni rione e tintori, setaioli, orafi, vasai, tutti colorano Siena con le loro merci variopinte. Duccio, il maestro, sta lavorando alla sua Maestà. Un vago brusio si sparge nella sala. Senti parole come ‘eresia’ o ‘rivoluzione’. Confabulano tra di loro finché uno dei Nove ti fa un cenno. Avvicinati, abbiamo un incarico per te“.
City Escape Genova
Nel capoluogo ligure il costo per partecipare alla city escape è di 11,99 euro per un percorso di quasi 4 km della durata di tre ore complessive. La partenza è da Piazza De Ferrari, nel cuore della città, e l’escape game seguirà le orme di James Bond e Jason Bourne: “Spietati criminali minacciano di gettare il mondo nel caos. Solo lei e la sua unità speciale potrà fermarli. Armato di smartphone, acume e una sana dose di coraggio, troverà il loro nascondiglio segreto e salverà il mondo. Il suo team di colleghi entusiasti è al suo fianco in questa caccia al tesoro piena di azione a Genova“.
City Escape Milano
A Milano si parte invece da Piazza del Duomo, il gioco dura 120 minuti e il costo è di 100 euro ogni quattro persone, più 25 euro per ogni persona in più fino ad un massimo di dodici partecipanti: “Dall’epoca di Lorenzo il Magnifico fino ai giorni nostri: una setta per secoli è vissuta nell’ombra di Milano cercando di plasmare il presente e il futuro della città. Conflitti, intrighi e segreti sono stati tramandati per centinaia di anni, ma qualcosa sembra essere andato storto. Milano sta oggi cadendo nell’oscurità a causa di un tremendo piano che sta per essere compiuto. Riuscirai a salvare la città?“.