Se hai un cane in casa è molto importante tenerlo attivo e coinvolgerlo in differenti attività, sfruttando i tanti giochi a disposizione.
Puoi ingegnare la tua mente per proporre al tuo cane sempre nuovi e accattivanti giochi, affinché l’obiettivo da raggiungere sia il divertimento di entrambi.
Il gioco per il cane non rappresenta unicamente un momento di svago ma lo aiuta a mantenere la reattività e la lucidità mentali.
A questo scopo, i giochi per cani indistruttibili come questi venduti su angoloanimale.it possono costituire un valido supporto per il divertimento di cane e padrone. Questi oggetti sono estremamente resistenti, infatti risultano perfetti per chi possiede un cane masticatore che ama distruggere tutto ciò che gli passa tra i denti.
L’importanza di giocare con il tuo cane
Un cane che sta sempre in casa segregato si annoia con più facilità e tende a deviare la sua frustrazione sugli oggetti presenti nelle mura, ad esempio mangiucchiando le scarpe o zampettando avanti e indietro. Per questa ragione, l’occasione del gioco per il cane è fondamentale: i cani continuano a giocare fino a quando raggiungono età avanzate, in quanto il momento ludico contribuisce al rilassamento e allo scarico della tensione.
Il sistema cognitivo del cane, in analogia con il nostro, quando si intrattiene nell’apprendimento, si rafforza notevolmente, migliorando anche l’umore.
Quali sono i giochi che puoi fare col tuo cane tra le mura domestiche?
Risulta possibile giocare con il cane in molti modi diversi: in alcuni di essi puoi servirti di piccoli oggettini, l’importante è che siano giochi per cani indistruttibili, dal momento che il pet tende a morderli in continuazione.
Ecco alcuni esempi di giochi.
1. Stimola il cane a trovare degli oggetti
Alcuni giochi stimolano l’attività olfattiva del naso, soprattutto se il tuo animale ha l’istinto da segugio come il bassotto.
Invogliare il cane a ricercare degli oggetti con il naso non fa altro che stimolarlo a livello mentale, contribuendo a migliorarne anche l’orientamento.
Dopo che il cane riesce nell’intento di trovare l’oggetto che hai nascosto, dovresti premiarlo con un pezzetto di cibo, scelto tra quelli che più predilige, come wurstel, prosciutto o porzioncine di frutta.
In alternativa puoi invogliare il cane a trovare proprio i pezzetti di cibo che hai nascosto e in questo modo arriva a comprendere da solo che dopo che trova il cibo può mangiarlo come premio.
Puoi aumentare di poco la difficoltà progressiva nel nascondere gli oggetti, in modo che il cane risulti sempre più stimolato.
2. Insegna al cane a disporre i giocattoli in un certo modo
Questo gioco è riferito a cani molto affiatati con il padrone, i quali hanno già appreso i comandi base e hanno imparato a mantenere la posizione seduta o di attesa.
Puoi anche cimentarti con un cane che non hai da molto tempo, proprio perché il cane che impara nuove skills è molto più reattivo a livello mentale e reagisce dunque in maniera più pronta a nuovi stimoli provenienti dall’ambiente esterno.
Quando il tuo cane gioca con un giocattolo, vecchio o nuovo che sia, fai in modo che lo riporti verso il cesto dei giochi, inducendolo a lasciarlo lì.
Ogni volta che il cane si comporta bene e dispone i giochi in maniera ordinata dopo l’attività ludica dovresti lodarlo e premiarlo con un pezzetto di cibo, così che comprenda che sta tenendo un buon comportamento.
3. Usa un giocattolo masticabile per tenere il tuo cane attivo e sereno
I giocattoli masticabili, come i kongs, che si possono trovare in commercio con molte colorazioni disponibili, sono ottimi per quando lasci il tuo cane in casa per diverso tempo.
Il kong può essere “rimpinzato” come si vuole, ad esempio inserendovi una miscela di sostanze alimentari morbide e addentabili, che possano risultare assai gradevoli alla presa in bocca o alla ruminazione dello stesso gioco nel cavo orale del cane.
I kongs sono dei giochi per cani indistruttibili e non si rovinano praticamente mai: abbi cura di posizionarli negli angoli della casa dove il tuo cane si riposa solitamente o nei pressi della cuccia, perché questi sono i posti più indicati.
Ricorda che l’obiettivo finale, sia per te che per il tuo cane, è sempre il divertimento reciproco, finalizzato anche all’ottenimento di risultati migliori a livello mentale per il pet.