Escape Room Costacciaro
Foto: Escape Room a Costacciaro / procostacciaro.it

Negli ultimi anni si sono diffuse sempre di più le city escape: nuove esperienze per scoprire città e luoghi italiani e non solo, attraverso una sorta di caccia al tesoro.

Attenzione però a non confondere le city escape con le escape room: le differenze sono parecchie e notevoli. Mentre le city escape sono un nuovo metodo di promozione del turismo, le escape room sono famosissime per il divertimento e l’abilità che richiedono.

Ecco qual è la differenza tra city escape ed escape room: come funzionano e cosa cambia.

City escape ed escape room: quali sono le differenze

Come funziona una city escape? Questa è la domanda principale da porsi prima di elencare le differenze rispetto a una escape room.

La prima, infatti, permette di scoprire le tradizioni, gli eventi storici e i simboli delle città attraverso un percorso che invita i partecipanti a raccogliere indizi lungo la strada e a non perdersi alcun dettaglio: solo così si potrà svelare il mistero. La city escape Italia, quindi, è un nuovo modo di esplorare il territorio, ideale per adulti e bambini.

L’escape room, invece, è una stanza nella quale vengono catapultati i partecipanti e può avere un tema particolare (per esempio horror, mitologia, archeologia). Ogni partecipante è chiamato a raccogliere indizi e risolvere enigmi per riuscire a scappare dalla stanza.

Gli obiettivi delle due esperienze, dunque sono diversi: da un lato la scoperta di un luogo attraverso la visita dei simboli culturali; dall’altro lato il divertimento e la capacità di uscire da una stanza risolvendo rompicapo e indovinelli.

City escape o escape room: quale scegliere

Scegliere di vivere un’esperienza piuttosto che un’altra è qualcosa di assolutamente soggettivo.

Se ti piace viaggiare e hai intenzione di conoscere a fondo una città, puoi decidere di metterti alla prova con le city escape: potrai scoprire eventi storici realmente accaduti, oppure risolvere dei semplici casi raccogliendo indizi per le vie della città.

Se invece ti piace l’adrenalina, vuoi mettere alla prova le tue capacità e non hai paura di rimanere chiuso in una stanza, l’escape room fa al caso tuo: qui potrai dilettarti alla ricerca di tracce e alla risoluzione di enigmi per riuscire a “scappare” letteralmente dalla stanza; un esempio è l’escape room sul Tempio di Khumeso attiva a Costacciaro fino all’8 gennaio.

I prezzi delle due esperienze sono molto simili tra loro: generalmente i costi di partecipazione non superano i 20 euro a persona, e molto spesso sono previste riduzioni per gruppi o bambini.