Val d'Orcia

La Val d’Orcia, in Toscana, è una splendida regione ricca di dolci colline, vigneti e antichi borghi. È una destinazione ideale per chi cerca una fuga tranquilla, la possibilità di esplorare siti storici o l’opportunità di degustare alcuni dei famosi vini della regione.

Perché visitare la Val d’Orcia?

Se amate esplorare i siti storici, degustare il vino o trascorrere del tempo all’aria aperta, la Val d’Orcia è il posto che fa per voi. Le dolci colline e i vigneti della Val d’Orcia la rendono un luogo bellissimo da esplorare. Troverete anche molte città affascinanti da visitare lungo il percorso. Le antiche cittadine collinari della Val d’Orcia sono Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e ricordano come si viveva in Italia nel Medioevo.

È possibile visitare queste città in qualsiasi periodo dell’anno, ma la primavera e l’autunno sono le stagioni migliori per viverle in tutto il loro splendore. I vigneti della Val d’Orcia sono famosi per i vini di classe mondiale che vi si producono. Non è necessario essere un intenditore di vini per apprezzare le degustazioni di questa regione. Che preferiate il rosso o il bianco, il dolce o il secco, c’è un vino per tutti. Durante la visita alla Val d’Orcia, potrete visitare un vigneto e conoscere il processo di produzione del vino. Potrete anche visitare una cantina per degustare alcuni dei migliori vini d’Italia.

Dove soggiornare in Val d’Orcia

Se cercate una location da sogno dove soggiornare in Val d’Orcia, il Castello Banfi Wine Resort è la location luxury che fa per voi; come raccontato anche tra le pagine di travelandspa.it, si tratta della soluzione glamour dove soggiornare e gustare la cucina stellata nel cuore della Val d’Orcia.

Immaginate di poter vedere da vicino un borgo trasformato interamente in un resort di lusso, poter soggiornare in stanze arredate con una cura incredibile ma anche gustare la cucina gustosa e speciale di una Stella Michelin di prestigio: tutto questo è Castello Banfi Wine Resort la location ideale da prenotare per occasioni speciali.

Cosa vedere in Val d’Orcia

Quando si visita la Val d’Orcia, si ha la possibilità di visitare alcune città o di trascorrere alcuni giorni in una sola. Ecco alcuni luoghi che potete visitare durante il vostro viaggio.

Monte Amiata

Il Monte Amiata è una vicina montagna vulcanica che sovrasta la Val d’Orcia. Ospita una riserva naturale e si può esplorare a piedi o in bicicletta. In estate si può anche fare una nuotata nel lago ai piedi della montagna. È un luogo ideale per trascorrere una giornata con gli amici e la famiglia.

Pienza

Pienza è una bellissima città murata nella Val d’Orcia. È stata sede papale per due papi nel XV secolo. È famosa per la sua grande piazza rotonda e per la sua bella architettura. Visitate la cattedrale e il municipio per saperne di più sulla storia della regione. A Pienza si può anche fare un po’ di shopping, perché è famosa per le sue ceramiche.

Montalcino

Questa città collinare è famosa per il suo vino Brunello e per la sua fortezza. È una delle città più antiche d’Italia e si può passeggiare per la città per conoscere la sua ricca storia. Visitate la fortezza e osservate la città sottostante. Potete anche visitare l’Enoteca per assaggiare alcuni dei famosi vini di Montalcino.

Bagno Vignoni

Questa località è famosa per le sue tre bellissime piscine termali all’aperto. È un luogo ideale da visitare durante l’inverno, poiché le piscine sono riscaldate. Si può anche visitare il vicino villaggio di Vignoni, dove si può passeggiare per lo storico borgo murato.

San Quirico d’Orcia

È un altro antico borgo murato della Val d’Orcia. Esplorate la città e visitate i giardini vicini per ammirare i bellissimi fiori. Potete anche visitare la vicina Abbazia di San Quirico d’Orcia e conoscere la storia della regione.