La vendita di articoli militari muove un certo mercato. I “non appassionati” potrebbero accogliere la notizia con un certo stupore, visto che l’immaginario collettivo attribuisce a questi prodotti un’aura di eccezionalità, se non addirittura di eccentricità.
In realtà, gli articoli militari, e in particolare capi di abbigliamento e accessori, vedono molte applicazioni, dalla ricerca di un outfit personale alla pratica sportiva.
Ne parliamo qui, fornendo contestualmente una panoramica dei capi più ricercati e qualche consiglio per individuare un buon punto vendita articoli militari.
Perché acquistare articoli militari
La domanda è d’uopo, soprattutto per chi non è avvezzo all’acquisto di questi prodotti. Ebbene, i contesti in cui gli articoli militari possono essere impiegati sono numerosi.
A partire, molto banalmente, dall’elaborazione di outfit “creativi”, personalizzati. Gli articoli militari esprimono un ideale di forza, di potenza, di determinazione, sicché caratterizzano (e non poco) chi li indossa o li utilizza. In questo caso, sono apprezzati i capi più moderni, o comunque rimaneggiati lato design per adattarsi a uno stile più possibile urban.
I capi di abbigliamento militari trovano cittadinanza anche nella pratica sportiva. Alcuni sono semplicemente comodi ed efficaci, quindi possono essere impiegati nel trekking e nell’escursionismo. Altri sono quasi d’ordinanza: pensiamo alle tute mimetiche e agli anfibi, che vengono indossati comunemente dai giocatori di softair, in quanto consentono di migliorare l’esperienza di gioco e renderla più immersiva.
Il vestiario militare, quando capace di esprimere un carattere storico e soprattutto una spiccata fedeltà, viene correntemente impiegato per gli eventi di reenactment, ovvero per le ricostruzioni storiche. Di norma l’offerta dei vari negozi non va oltre l’Ottocento, dunque il bacino di utenza è il mondo delle associazioni culturali specializzate nel XIX e XX secolo.
Infine, gli articoli militari possono essere impiegati anche per le feste in maschera. I travestimenti da pilota, soldato, carrista etc. vanno ancora per la maggiore tra i maschi adulti.
I capi più ricercati
Alla luce di ciò, quali sono i capi più ricercati? Ecco una speciale classifica, che va dal meno ricercato al più ricercato.
- Tute mimetiche. Questi capi sono specifici, ovvero vengono utilizzati solo in alcune situazioni. Per esempio, nella pratica sportiva (softair) o per le ricostruzioni storiche. Muovono un certo mercato, ma meno di altri articoli.
- Poncho. Questo particolare capo di abbigliamento è sempre più apprezzato soprattutto dal genere femminile. Non di rado, i modelli prendono ispirazione dal mondo militare. Non stupisce dunque che molti preferiscano tagliare la testa al toro, e acquistare dei veri poncho militari.
- Cappelli. L’estetica militare conferisce grande importanza ai copricapo. L’offerta abbonda, per quanto nella maggior parte dei casi si opta per un carismatico basco.
- Cinture. Sono tra gli articoli più “spendibili” nella vita di tutti i giorni, soprattutto se l’outfit è di base più aggressivo. E poi le cinture militari, visto il carattere funzionale che esprimono, sono di grande qualità.
- Anfibi. Al primo posto troviamo gli anfibi, anch’essi parecchio spendibili per l’abbigliamento di tutti i giorni. D’altronde coniugano un design accattivante con una marcata funzionalità. Sono comodi e in grado di favorire l’attraversamento di terreni accidentati.
A quale punto vendita di articoli militari rivolgersi
Trovare un buon punto vendita di articoli militari è più complesso di quanto si possa immaginare, se non altro perché l’offerta di negozi specializzati è molto eterogenea. Alcuni territori, in estrema sintesi, potrebbero risultare sprovvisti oppure ospitare attività poco attrezzate. Dunque, perché non rivolgersi all’online?
In questo contesto si inserisce Militaria, e-commerce specializzato nella vendita di articoli militari. Offre un’esperienza comoda, anche perché pensata per facilitare la valutazione dei vari prodotti. Le immagini sono chiare e ritraggono fedelmente l’oggetto, non mancano i dettagli testuali. Il tutto è valorizzato da un servizio di assistenza eccellente, che accompagna il cliente nel percorso di scelta.
L’offerta di Militaria è davvero imponente. Mette infatti a disposizione capi di abbigliamento, calzature, cappelli, cinture, borse, zaini, elementi di protezione (es. ginocchiere), colettilini, binocoli e altri accessori.
Prevede sezioni dedicate alle varie applicazioni: dall’equipaggiamento all’outdoor, dall’outfit al softair, passando per il reenactment.
Sullo sfondo, alcune modalità di vendita che si pongono dalla parte del cliente. Se si escludono alcuni prodotti non sempre disponibili (comunque dichiarati), gli articoli sono in pronta consegna. La spedizione, inoltre, è gratuita per tutti gli ordini superiori a 69 euro.