Renova

Renova è un’azienda italiana con l’obiettivo di migliorare costantemente l’innovazione nei sistemi di controllo della tensione dei laminati e dei sistemi di movimentazione. Progetta soluzioni industriali volte ad incrementare la produttività e il livello di sicurezza, riducendo i costi e le procedure di manutenzione.

Le soluzioni sono studiate ad hoc in base al feedback dei clienti e, grazie alle loro visioni, vengono identificati i tre problemi più comuni all’interno degli stabilimenti.

1. Intervento manuale da parte dell’operatore

Bobine e carrelli spesso sono movimentati manualmente all’interno degli stabilimenti, specialmente in prossimità delle macchine dove i carrelli elevatori (forklift) non possono operare. La movimentazione manuale di carichi pesanti è un rischio per l’operatore, in relazione alle norme tecniche ISO 11228 “Ergonomia – Movimentazione manuale”.

Durante il cambio della bobina, l’espulsione incompleta dal portabobine comporta l’intervento manuale con leve o altri strumenti per lo scarico dell’anima bloccata, compromettendo la sicurezza dell’operatore e l’integrità del macchinario.

2. Macchinari non performanti

Molti clienti segnalano casi di anime danneggiate, che si verificano soprattutto quando vi è una bassa qualità del materiale e spessore ridotto, che rendono l’anima fragile e sensibile. Tutto ciò causa lo slittamento della stessa e, di conseguenza, spreco di carta.

Nella fase iniziale, la bobina è accelerata tirando il nastro di carta quando è ancora fermo rischiando, così, che si strappi, con conseguente fermo macchina. Durante il processo di giunta (splicing), la velocità di linea viene spesso ridotta, con notevoli ripercussioni sulla produttività dell’impianto.

3. Condizioni ambientali

L’energia di frenatura viene dissipata in calore, se lo stabilimento non è diversamente attrezzato. L’usura delle pastiglie dipende da valori specifici come la pressione, la velocità periferica dei dischi e le temperature di esercizio. Il calore, infatti, provoca una più rapida usura dei componenti dei freni, che rilasciano polvere nell’ambiente di lavoro e sul prodotto finale.

Soluzioni innovative ed efficaci

Renova, avendo in mente le effettive esigenze dei produttori di carta e cartone, ha creato diverse linee di prodotti che insieme migliorano le condizioni di lavoro e la qualità del prodotto finale.

Sistemi di movimentazione dei materiali: spingi bobina e movimentatori di carrelli

La sicurezza dei lavoratori nell’impianto di produzione è una priorità e la movimentazione manuale di carichi pesanti è altamente sconsigliata. Per questo Renova ha progettato una linea di spingi bobina (Moviroll) e movimentatori di carrelli (Movicart) che permettono all’operatore di manovrare senza sforzi e in sicurezza sia carichi grandi che piccoli su una superficie piana.

Gli spingi bobina Moviroll sono compatti ma allo stesso tempo robusti, consentono una movimentazione agile di bobine e carrelli, risparmiando tempo per altre attività e migliorando, così, la produttività dell’impianto. Intuitivi e facili da usare, possono essere utilizzati senza patente e possono operare in spazi ristretti e dove non sono ammessi carrelli elevatori. L’ampia gamma accessori, utilizzati in abbinamento agli spingi bobina Moviroll, supportano l’operatore in tutte le operazioni legate alla movimentazione dei carichi, alla loro rotazione e cambio di direzione e al loro arresto in sicurezza.

Testate Meccaniche e ad espulsione

Le testate meccaniche Gripmatic offrono la tensione del nastro più affidabile con requisiti minimi di manutenzione assicurando sempre una presa perfetta su ogni anima fin dalla prima fase di lavoro. Evitano lo slittamento dell’anima e prevengono danni ai lati delle bobine, eliminando così lo spreco di carta, obiettivo fondamentale per salvaguardare l’economia dell’impianto oltre che per perseguire scopi ecologici.

Duplex, testata con espulsore pneumatico, combina l’alta qualità delle testate meccaniche a torsione Renova con un pistone pneumatico telescopico. Duplex garantisce l’espulsione automatica di bobine di qualsiasi dimensione, anche in caso di anime danneggiate, eliminando la necessità di interventi manuali con leve o altri strumenti non sicuri sia per l’operatore che per la macchina.

Freni pneumatici e motori a recupero energia

I freni pneumatici sono progettati per lo svolgimento e il riavvolgimento di bobine di qualsiasi materiale e dimensione. Si adattano a qualsiasi applicazione e mantengono l’elevata sensibilità e rapporto di coppia necessari per ottenere un accurato controllo della tensione del nastro sia in fase di tensionamento che in situazioni di arresto di emergenza.

Turborex, freno multidisco brevettato, rappresenta un’evoluzione dei tradizionali freni monodisco. Ha un sistema multidisco che distribuisce potenza termica e pressione su più superfici e un sistema a doppia ventilazione. Lavorando a temperature più basse, garantisce minore usura e manutenzione dei componenti.

Revolution è la novità nella gamma di prodotti Renova, una tecnologia che migliora ogni fase della linea in qualità e sicurezza, dalla fase di preparazione della bobina, alla fase di giunta, alla fase di frenatura. L’idea di un freno ibrido a recupero di energia è nata interponendo un motore rigenerativo tra la bobina e il freno pneumatico che sfrutta il calore prodotto dal processo di frenatura e lo converte in energia elettrica da riutilizzare nell’impianto. Revolution è una tecnologia dell’industria 4.0.

Made in Italy

Tutti i prodotti sono interamente progettati e assemblati in sede Renova, confermando così il marchio “Made in Italy” come autentica certificazione di qualità.