Bomboniere di design per matrimonio

I ritmi di vita frenetici sono tra i primi fattori causa di stress. Tutti, nessuno escluso, in questo momento storico più che in altri, manifestano la volontà di godersi momenti di relax, ma come fare? Non sempre si ha, per ragioni varie, la possibilità di staccare la spina e pianificare un soggiorno fuori.

Una vacanza, tuttavia, non è l’unico modo per ritagliarsi del tempo per sé stessi e rilassarsi. Bisogna godersi le piccole cose, in fondo è possibile prendersi cura di sé e ridurre la tensione fisica ed emotiva anche stando a casa. Ci sono vari modi per farlo e anche tanti prodotti disponibili in commercio e pensati proprio per favorire il benessere della persona, come ad esempio le poltrone massaggianti, la cui funzione è di rilassare i muscoli del corpo e facilitare la circolazione. Un vero toccasana per corpo e mente.

In questo articolo verranno dati alcuni suggerimenti per prendersi cura di sé servendosi dei giusti metodi e prodotti per rilassarsi stando a casa.

Meditazione

La meditazione è una pratica antichissima, anche se più radicata in alcune culture rispetto ad altre. Il successo di alcune discipline in Italia, come lo yoga, ha contribuito alla diffusione della meditazione come attività di rilassamento. Non è necessario iscriversi a un corso per imparare a meditare, per iniziare si può semplicemente leggere qualche libro sull’argomento o guardare dei video creati da veri esperti e disponibili online. Non mancano app che guidano passo dopo passo nella pratica della meditazione, che consiste in esercizi di respirazione che apportano benessere al corpo e alla mente. È sufficiente ascoltare il proprio respiro e seguire l’esercizio per estraniarsi dal contesto e avvertire una sensazione di rilassamento. Se si vuole si può accompagnare la pratica con una tazza calda di tisana.

Rumore bianco

Rispetto alla meditazione, il rumore bianco è una tecnica di “rilassamento domestico” non è molto nota e, soprattutto, non esistono ad oggi studi che ne attestano i reali benefici. Tuttavia non sono poche le persone che l’hanno testata e hanno trovato giovamento. Cosa si intende per rumore bianco? Si tratta di suoni che comprendono tutte le frequenze di intensità simile e che tendono a ripetersi in maniera continua. È un rumore bianco quello delle onde, del phon, del ticchettio della pioggia o del fruscio del vento fra gli alberi. Il rumore bianco si associa quasi sempre a elementi naturali. Il suggerimento è di cercare il suono più affine alla propria emotività e sensibilità e di ascoltarlo a un volume non troppo alto.

Candele profumate

A chiudere questo elenco è uno dei prodotti più scelti da chi intende creare un’atmosfera rilassante a casa, la candela profumata. Quando si accedono candele profumate e si spegne la luce non si fa altro che mettere in pratica la tecnica dell’aromaterapia. Questa è una disciplina nota per la sua capacità di stimolare le funzioni sensoriali ed extrasensoriali del corpo mediante l’olfatto. Fragranze differenti apportano benefici differenti al cervello. L’aromaterapia non solo riduce lo stress ma aiuta la persona a distaccarsi del tutto dai pensieri relativi alla routine quotidiana.