Se hai abbandonato la scuola prima del diploma a seguito di una bocciatura, ripetute insufficienze, problemi con gli insegnanti o con i compagni ma vuoi procurarti ora un titolo di studi da inserire nel CV o sfruttare sul mercato del lavoro, una soluzione c’è ed è il recupero anni scolatici. Come funziona, che requisiti servono, che passaggi burocratici compiere sono tutte questioni su cui trovi info su diplomaonline.com, dettagliate ed esaustive. Qui di seguito proveremo a condensare, invece, in pochi punti quello che di essenziale c’è da sapere sul recupero anni scolastici.
Guida essenziale al recupero anni scolastici: come funziona, quando conviene, a chi rivolgersi
A partire da chi può accedervi. Non è previsto in Italia un limite massimo di età per recuperare anni di scuola e diplomarsi: è questa, in altre parole, la soluzione che fa più al caso tuo se è trascorso ormai molto tempo dall’ultima volta che ti sei seduto su un banco ma vuoi recuperare il tempo perduto e ottenere il tuo titolo o – perché no – prendere un secondo diploma. Se sei ancora in età scolastica, puoi sfruttare il recupero anni scolastici per ovviare a una o più bocciature e metterti in pari con i tuoi coetanei. Solo se hai già compiuto diciannove anni con il recupero anni scolastici puoi accedere direttamente all’esame di Stato (da esterno).
Quanto appena detto dovrebbe bastare a capire che non c’è un numero fisso di anni scolastici che si possono recuperare in uno. Ci sono scuole che promettono ai propri studenti di riuscire a recuperare anche quattro anni in uno e, cioè, di arrivare in un solo anno al diploma. È una scelta da ponderare bene sulla base di che risultati ci si aspetta: una cosa, infatti, è semplicemente cercare di ottenere un titolo da sfruttare per i concorsi o nelle selezioni e un’altra, completamente diversa, è voler ampliare le proprie competenze per presentarsi sul mercato del lavoro con un profilo più attraente agli occhi di eventuali recruiter o per intraprendere un percorso universitario.
Indipendentemente da quanti anni si decidono di recuperare in uno, una guida su come funziona il recupero anni scolastici non potrebbe non accennare almeno al fatto che alla fine di ogni anno scolastico recuperato e per poter passare al successivo è richiesto allo studente di superare un esame di idoneità con prove scritte, orali e pratiche sulle materie caratteristiche dei diversi indirizzi. Un esame di idoneità è pure quello che permette, se superato con profitto, di essere ammessi alla maturità da privatisti.
Se al solo leggere di esami hai provato ansia, quello che dovresti sapere è che scuole e istituti che si occupano di recupero anni scolastici propongono ai propri iscritti percorsi su misura, tarati su quelle che sono le loro principali lacune o difficoltà nell’apprendimento e in cui sono in genere affiancati da docenti esperti e tutor personali. Il tutto avviene in un ambiente collaborativo e in cui non manca il confronto con gli altri alunni. Chi sceglie di recuperare gli anni scolatici presso una scuola online può godere, in più, di tutta la praticità di lezioni e altri momenti formativi da seguire in remoto, dove e quando si vuole.