Il mondo dei locali, dove passare una serata tra amici o con i propri colleghi, nei quali cenare, ballare o fare aperitivo, è in continua e spesso rapida evoluzione e le migliori proposte della penisola cavalcano i trend più glamour del momento, che spesso vengono dall’estero.
Trai i locali italiani più interessanti e di tendenza non mancano però proposte fortemente legate a tradizione e territorio. Il segreto per il successo probabilmente sta proprio nel trovare un non facile equilibrio tra tradizione e innovazione, tra locale e globale.
Mybali a Milano
Molti dei locali più trendy del momento si trovano in Lombardia, in particolare in una città come Milano, per molti versi capitale economica e culturale del nostro paese, città giovane e in continuo fermento.
Tra i suoi locali più interessanti c’è il Mybali un raffinato disco dinner, arredato con chiari rimandi e ispirazioni orientali.
Cascate di luci, stelle ad illuminare il soffitto, ogni dettaglio è molto curato e vi si possono gustare ottimi cocktail preparati da barman davvero abili ed esperti.
Just Cavalli Cafè a Milano
Sempre a Milano, merita di essere citato nella lista dei locali più trendy del momento il Just Cavalli Cafè, che si trova all’interno di Parco Sempione.
Il locale è stato ideato dal noto stilista di cui porta il nome e non a caso è estremamente attento al design e agli ultimi trend.
Oltre che un luogo di ritrovo all’insegna del lusso, questo originale cafè si fa apprezzare anche in quanto molto tecnologico, in particolare sul fronte di impianti audio e luci.
Il suo ristorante è arredato in perfetto stile Cavalli, con tovaglie e altri elementi che rimandano ad alcuni degli elementi che hanno maggiormente caratterizzato e fatto la fortuna, dello stilista toscano.
B Cafè a Milano
Il B Cafè di Milano nasce dall’idea di due fratelli visionari che dopo il successo del loro ristorante di piazza Borromeo hanno voluto creare nella stessa zona un angolo informale che potesse far da “seconda casa” per tutte le persone che frequentano o abitano le 5 vie. Dal 2017 vanta la presenza nella guida dei migliori locali di Italia del Gambero Rosso.
Absinthe a Roma
L’Absinthe è una meta ideale per chi apprezza i buoni cocktail o voglia degustare liquori o altri prodotti di elevata qualità in un contesto decisamente trendy.
Ottimo locale per aperitivi e buffet, l’Absinthe porta i suoi clienti in uno scenario unico e per molti versi quasi surreale, magico e sognante, non è solo un locale, ma un’esperienza.
Naturalmente, come si può intuire dal suo nome, permette di scegliere tra numerose varietà di Assenzio, tutte da degustare. Chi lo desidera potrà testare ben 13 diverse varietà di quello che è stato il liquore più popolare tra artisti e poeti del ‘900.
L’Edon a Roma
L’Edon, ovvero il ristorante del Black Hotel, in zona Aurelio a Roma, è una location decisamente trendy o meglio si potrebbe dire cool.
La cucina di questo ristorante, molto attento al design, è a base di piatti tipici di praticamente ogni regione italiana, ma sempre sapientemente personalizzati e attualizzati dallo chef.
Il Black Hotel è arredato in total black e il suo ristorante non è da meno, risultando davvero molto elegante e non a caso spesso scelto da clientela business. Si tratta di un luogo dove facilmente si può fare colpo su clienti o soci d’affari.
Kursaal Kalhesa a Palermo
Il Kursaal Kalhesa a Palermo Vecchia è di sicuro uno dei locali più interessanti della città, anche grazie al contesto in cui si va ad inserire. Si trova a Palazzo Forcella/De Seta, storica dimora del XIX secolo, estremamente elegante, oltre che ricca di arte e storia.
Gli arredi del locale sono molto curati e realizzati interamente su misura da abili artigiani, rigorosamente italiani.
Non mancano suggestive fonti di ispirazione mediterranee e spesso arabeggianti, come per le lavorazioni dei tavoli, delle scaffalature e di altri elementi del ricercato arredo, il winebar è molto fornito e la cucina propone ottimi piatti della tradizione italiana e siciliana.