Dove conoscere single, oggi? L’era attuale è decisamente peculiare. È quella che riesce ad accorciare le distanze in poco tempo, solo prendendo un volo. Ma è anche quella della distanza sociale. Di fatto, anche le occasioni (e le opportunità) di incontrare persone single sono diverse e tutte da sperimentare.
Certo, l’importanza dei metodi “classici” per conoscere ragazze single è sempre valida, ma accanto a questi esistono dei nuovi metodi, figli del nostro tempo, che sono davvero eccezionali per fare nuove amicizie.
Fra vecchio e nuovo, reale e virtuale, iniziamo insieme questo viaggio alla scoperta dei migliori modi per trovare l’amore oggi.
Vediamo di cosa tratta questo articolo in breve:
- Incontrare persone single fra reale e virtuale
- Conoscere single online: la nuova normalità
- Pro
- Contro
- Dimmi cosa cerchi e ti dirò i migliori siti per conoscere ragazze single
- Dove andare per fare nuove amicizie?
- 1. Eventi dedicati
- 2. Eventi e luoghi sportivi e culturali
- 3. Amici di amici
- Statistiche sui single in Italia
Tra reale e virtuale
In tema di incontri fra single, non possiamo trascurare né le occasioni che ci offre il mondo reale, né quello virtuale. Le potenzialità del secondo, però, sono decisamente infinite e di gran lunga più entusiasmanti.
Immagina che, iscrivendoti al sito di incontri giusto, puoi chattare e uscire con decine, se non centinaia di persone sempre nuove.
Non c’è trucco e non c’è inganno in quanto detto, ma solo la consapevolezza che uno strumento tecnologico ben utilizzato offre un potenziale esponenziale, rispetto ad altri mezzi. E ciò vale anche e soprattutto se parliamo di conoscere single.
Incontrare single online: la nuova normalità
Mettiamo un attimo da parte il reale e focalizziamoci sugli incontri fra single online.
Sì, perché i siti e le app di incontri rappresentano la nuova normalità, non solo per le generazioni più giovani o i Millennial, ma anche per chi ha superato una certa età e ha difficoltà a trovare un proprio spazio sociale in un contesto da movida, che non sente proprio.
Se facciamo un paragone guardando al passato, diciamo a circa 20/25 anni fa, chi a una certa età era ancora o di nuovo single faceva parecchia fatica a trovare l’anima gemella. Vuoi perché le occasioni sociali erano di meno, vuoi perché mettersi di nuovo in gioco poteva essere davvero difficile a livello emotivo e psicologico: la paura di esporsi, sognare e fallire miseramente nel gioco dell’amore.
Tale discorso, anche se con qualche differenza, poteva essere condiviso anche dai più giovani, ovvero da quelli meno audaci e più introversi, da sempre in difficoltà con le relazioni, anche se immersi in un contesto giovane e pieno di opportunità come può essere la scuola, l’università o un centro sportivo.
Oggi le cose sono decisamente più semplici e conoscere single online è una dinamica potente, seppure democratica e dunque alla portata di tutti.
Ma è davvero tutto rose e fiori? Naturalmente no. Ma sono così tanti i pro, rispetto ai contro, che non essere iscritti a uno o più i siti per conoscere ragazze e ragazzi single vuol dire essere fuori dal giro, negarsi grandi opportunità per realizzare il proprio sogno.
Quali sono questi pro e quali i contro? Ecco un elenco rapidissimo, prima di procedere.
Pro
- Facilità d’uso.
- Ambiente di persone motivate e interessate a una relazione seria.
- Piattaforme sicure dove fare incontri per adulti single.
- Economicità: in genere, le principali piattaforme consentono l’iscrizione gratis, ma per usufruire di tutti i plus bisogna pagare un abbonamento. Nonostante ciò, un abbonamento si rivela decisamente più economico del dover uscire e andare per locali, eventi ecc.
- Possibilità di selezionare persone per incontri con single nella tua città o nelle immediate vicinanze.
- Ambiente sicuro e protetto.
- Hai la possibilità di andare con il tuo passo, senza pressioni di tempo, né eventuali disturbatori esterni.
- Puoi chattare tutto il tempo che vuoi, con chi vuoi e in qualunque momento della giornata: ti basta solo una connessione.
- Molteplici possibilità di scelta: su questi siti di incontri per cuori solitari, ogni giorno si iscrivono persone nuove e motivate a un appuntamento. Di fatto, le chance sono sempre in evoluzione.
- Discrezione: se non ami esporti, qui puoi agire nel completo anonimato e rivelarti solo quando lo desideri.
Contro
- Alcuni potrebbero trovare le chat impersonali, rispetto a un approccio vis a vis: ma siccome l’obiettivo è quello di darsi un appuntamento dal vivo, diciamo che questo “contro” è da considerarsi solo in maniera parziale.
- Bisogna avere un minimo di dimestichezza con le nuove tecnologie.
- Alcuni siti sono pieni di profili fake: ma basta saper scegliere i siti di incontri per single adatti per essere in una botte di ferro, come vedremo a breve.
Dimmi cosa cerchi e ti dirò i migliori siti per conoscere ragazze single
Il perché di questo titolo particolare? Semplice, per attirare l’attenzione sul fatto che non tutti i siti per conoscere ragazze single sono adatti allo scopo o comunque alle tue specifiche esigenze.
È molto importante riuscire a capire ciò che si desidera davvero, perché solo così si può scegliere qual è il miglior sito per conoscere donne.
È chiaro che se cerchi l’anima gemella ci sono portali dedicati esclusivamente agli incontri fra single seri ed esigenti, se vuoi solo fare amicizie nuove e vedere come va, puoi provare con un portale generico dedicato agli appuntamenti per single e così via.
Un’ottima classifica dei siti di incontri più utilizzati dagli italiani per conoscere online ce la offre Lanottedivenere.it, un portale specializzato che si occupa da anni di testare e recensire siti e app di incontri stranieri e non.
In questa classica troverai tutte le informazioni e i dettagli che ti aiuteranno a trovare la piattaforma giusta, ovvero il sito migliore dove conoscere single come te interessati a una relazione amorosa e seria. Inoltre, su questo portale puoi trovare recensioni dei maggiori siti di incontri di diverse tipologie come CercoSingle.com, Meetic, Badoo.
Dove andare per fare nuove amicizie?
Come dicevamo in apertura, per fare nuove amicizie e conoscere single, anche i vecchi metodi vanno bene. Anzi, in realtà, la possibilità di incontrare persone single dal vivo può (e deve) essere allegramente abbinata a quella online: più contatti, più chance di trovare in breve tempo l’anima gemella.
Ma dove andare per trovare donne single? Come muoversi per fare degli incontri single nella tua città? È presto detto: ecco tre modi davvero imperdibili per farlo.
1. Eventi dedicati
Speed date, serate nei locali, cene, escursioni, viaggi e quant’altro sono momenti decisivi per conoscere nuove persone single.
Anche se alcuni di questi eventi sono spiccatamente mirati per mettere in connessione potenziali partner, altri sono eventi “normali”, ovvero si condividono esperienze e passioni, anche se con l’obiettivo velato di trovare l’anima gemella.
2. Eventi e luoghi sportivi o culturali
La presentazione di un libro, la partita della squadra del cuore, un concerto, un corso di lingue: sono tutte occasioni ottime per conoscere single che hanno le tue stesse passioni.
È chiaro che in questi eventi e luoghi non ci sia niente che lasci intendere un secondo fine nella conoscenza, quindi è bene approcciarsi in maniera soft all’altro.
D’altronde, se fra due persone c’è feeling o c’è un interesse reciproco, è una cosa che emerge da sé, senza troppe forzature.
3. Amici di amici
Il classicone per eccellenza: conoscere ragazze single amiche di amici.
A meno che entrambi non si sia alla ricerca conclamata di un partner, anche qui è meglio non esagerare e optare per una approccio soft.
Se ti imponi, il rischio è quello di far fuggire l’altra e di non avere neanche il tempo di mostrarti per la persona che sei in realtà.
Statistiche dei Single in Italia
Secondo uno studio del portale Idealista, le città italiane in cui ci sono il più alto numero di single sono le seguenti:
- Milano
- Roma
- Napoli
- Torino
- Bologna
Nel nostro paese, invece, secondo fonti Istat, sono 8,5 milioni i single e le famiglie composte da una sola persona sono aumentate dal 20,5% al 31,6%.