Se in generale guardando il basket si pensa inevitabilmente a Michael Jordan e ai Chicago Bulls degli anni Novanta, la storia di questo sport è molto più complessa e presenta diverse franchigie (così si chiamano le squadre di NBA) che hanno raggiunto risultati molto al di sopra dei Tori di Chicago, ma anche tantissimi altri cestisti che hanno firmato record ancora oggi inespugnabili. Ecco alcune curiosità sul basket NBA.
Le franchigie più forti di tutti i tempi nella NBA
Basta dare un’occhiata sui siti sportivi come Betfair news per scoprire che le franchigie più forti in assoluto della NBA sono Boston Celtics e Los Angeles Lakers, entrambe a quota 17 titoli vinti nella storia del basket americano.
Al secondo posto ci sono i G.S. Warriors con 7 titoli mentre i Chicago Bulls chiudono il podio con 7 titoli, tutti vinti fra il 1991 e il 1998.
I cestisti da record: punti e media punti in carriera
Le quote delle scommesse NBA sulle franchigie più forti del campionato passano attraverso i record e le statistiche ottenute dai migliori cestisti al mondo.
La migliore media realizzativa è di Michael Jordan con 30,12 punti a gara realizzati in carriera, mentre per quanto riguarda il record di punti totali, è un primato bello fresco appena sfornato qualche settimana fa da James LeBron, che a febbraio 2023 ha superato il precedente record, raggiungendo nella gara Lakers-Oklahoma City i 38390 punti in carriera, dati destinati a crescere.
Il precedente record era di Kareem Abdul Jabbar con 38387 punti realizzati in carriera, segue Karl Malone con 36929 punti, mentre al quarto posto Kobe Bryant con lo score di 33643 e alla quinta posizione c’è Michael Jordan con 32292 punti.
Wilt Chamberlain: 100 punti in una partita
Molte delle curiosità statistiche determinate dai record all time appartengono a Wilt Chamberlain per diverse ragioni. È sua anche la seconda migliore media punti in carriera, molto vicina a quella di Michael Jordan: infatti, Chamberlain detiene una media di 30,07 punti a partita.
Ma è la gara Philadelphia Warriors-New York Knicks che ha consegnato questo cestista alla storia dei record: quel 2 marzo del 1962, il guerriero di Philadelphia segnò ben 100 punti, record ancora imbattuto e che porta con sé altri primati.
Nella stessa gara venne fissato il record di punti in un tempo, ben 59, record di canestri dal campo segnati in un solo match, 36, tiri tentati in una partita, 63, e ben 22 canestri dal campo segnati in un solo tempo.
Il giorno in cui è nato il basketball
Questa è sicuramente la curiosità più succulenta per gli amanti di questo sport, perché il basket ha una data precisa in cui è nato e lo scopo di questo gioco era quello di allenare i giocatori di football durante la stagione invernale. Era il 15 gennaio 1891 quando James Naismith, un professore di educazione fisica, dettava le regole di questa nuova disciplina, chiamata basketball.