Ricca di storia e con panorami naturali in grado di incantare qualsiasi viaggiatore, l’Irlanda è uno dei paesi più accoglienti di tutta l’Europa. La gentilezza delle persone, tipicamente ben predisposte verso i viaggiatori, la presenza di castelli e centri storici di grande pregio e la sua anima celtica ne fanno una destinazione assolutamente incredibile.
Non c’è quindi da stupirsi che sempre più italiani scelgano di visitarla, sia nell’ambito di una vacanza studio in Irlanda sia nell’ottica di un trasferimento definitivo. Complice la presenza di una tassazione migliore di quella italiana.
Ma a prescindere da quale sia la ragione che spinge al viaggio, è innegabile che l’Irlanda sia una meta adatta ad ogni età: dai ragazzi in età scolare fino agli over 65. Ciò si deve all’eccezionale combinazione di cultura, storia e bellezza naturale.
A dispetto delle altre zone della Gran Bretagna, l’Irlanda non è stata colonizzata dall’Impero Romano e ha quindi mantenuto intatte tradizioni millenarie, che ancora oggi sfoggia orgogliosamente. Assistere a cerimonie e rievocazioni storiche è un’esperienza a dir poco entusiasmante. Tutta la popolazione celebra le radici celtiche della nazione con musiche e balli. Anche la lingua celtica viene ancora utilizzata, per mantenere viva l’identità nazionale e conservare le antichissime tradizioni dell’isola verde.
Ma l’attrattiva culturale dell’Irlanda non si limita certo alla sua storia celtica. Passeggiando per le vie di Dublino si ripercorrono i passi dei grandi autori che hanno fatto la storia della letteratura, come James Joyce e Oscar Wilde.
I palazzi della capitale, poi, non hanno nulla da invidiare a molte città europee più gettonate dal turismo di massa. Meritano una visita anche numerosi castelli che costellano le campagne irlandesi, anche se visitarli tutti è praticamente impossibile visto che se ne contano oltre 340. Assolutamente da non perdere il Castello di Birr, spesso indicato come una delle sette meraviglie dell’Irlanda. Ma anche quelli di Dublino e Kilkenny andrebbero considerati delle tappe obbligate durante un viaggio alla scoperta di questo magnifico territorio.
Ultime, ma non meno importanti, le bellezze naturalistiche. L’Irlanda è un autentico paradiso per gli amanti della natura. Dalle foreste alle praterie, dalle steppe alle coste: qui ogni panorama naturale trova la sua massima espressione. Esplorare il territorio è un piacere grazie alla presenza di percorsi naturalistici adatti ad ogni età e livello di preparazione sportiva.
Consigliata una tappa alle scogliere di Moher, che si trovano nella regione di Burren. Generalmente indicate come la principale attrazione naturalistica di tutta l’Irlanda, raggiungono un’altezza di 200 metri e si gettano a picco nelle acque fredde e profonde dell’Oceano. Assolutamente da vedere.