Quando è il momento di organizzare un matrimonio è fondamentale trovare il wedding planner giusto perché tutto fili liscio e sia perfetto. VB Events è il partner ideale per gli sposi che sognano un matrimonio da favola e che vogliono vivere davvero un giorno speciale.
Perché scegliere un wedding planner
Perché scegliere un wedding planner? La preparazione di un matrimonio è senza ombra di dubbio un momento magico da vivere con gli sposi, fra emozioni e scelte importanti. Un passo che la coppia dovrebbe condividere con il professionista adatto. Se le nozze sono di per sé un momento magico, infatti, l’organizzazione può risultare particolarmente stressante e mettere tutti a dura prova.
In pochi mesi (se non settimane) bisogna pianificare tutta la cerimonia, scegliere le fedi e i testimoni, creare la lista degli invitati e inviare le partecipazioni, ma anche trovare i vestiti giusti, pianificare le decorazioni floreali e la musica oltre al menù del banchetto di nozze. Insomma, una lista infinita a cui si aggiungono persone da contattare, luoghi in cui andare a fare ricerche, imprevisti o problemi che possono capitare lungo la strada. Grazie all’aiuto di un professionista, l’enorme peso di questa lista si può eliminare. Un wedding planner infatti è una figura competente e preparata che si mette a disposizione degli sposi per pianificare la cerimonia di nozze nel migliore dei modi, dando forma ai loro desideri e cercando di limitare al minimo lo stress.
I servizi offerti dal wedding planner
Solitamente il wedding planner offre una serie di servizi che sono fondamentali per la buona riuscita del matrimonio. Prima di tutto l’organizzazione completa, che prevede sia l’assistenza che la gestione di tutti i fornitori a partire dagli allestimenti sino alle decorazioni e al coordinamento di tutto durante la giornata vera e propria del matrimonio.
Viene fornita anche un’assistenza di fornitori, con indicazioni su chi rivolgersi per avere il meglio e riuscire a creare ciò che si vuole. Da non dimenticare poi le decorazioni che dovranno essere personalizzate e identiche a quanto programmato dagli sposi.
Le competenze del wedding planner dunque sono piuttosto vaste. Prima di tutto comprende i desideri e le esigenze degli sposi, cerca di rispettare il budget suggerito e si occupa di pianificare in tutte le fasi il matrimonio. Definisce inoltre i dettagli per il ricevimento, ma anche la cerimonia. Inoltre aiuta gli sposi a scegliere la location, il tema e le decorazioni. In più contatta i vari fornitori per stipulare i contratti, coordina in modo responsabile le attività nonostante imprevisti o problemi.
Come scegliere il giusto wedding planner
Il wedding planner giusto deve avere alcune caratteristiche importanti. Prima di tutto una lunga esperienza alle spalle che gli abbia permesso di creare i giusti contatti nel mondo del wedding per rendere tutto molto più semplice agli sposi. Parliamo poi di un lavoro che non è affatto semplice e che comporta grandissime responsabilità. Questa figura dovrà essere anche flessibile e pronta a risolvere problemi in ogni istante, ma anche particolarmente sensibile per poter cogliere ciò che gli sposi desiderano.
Fra le skills richieste troviamo la capacità di coordinamento e di ascolto, capacità gestionali e organizzative, grande attenzione ai dettagli, ma anche affidabilità e capacità comunicative. Dovrà inoltre avere buon gusto e tanta creatività, saper gestire al meglio i cambiamenti e possibili complicazioni che si presenteranno all’ultimo minuto, magari poco prima che inizi la cerimonia.
Infine dovrà avere una grandissima pazienza per poter supportare tutte le figure e le persone che ruotano intorno alle nozze. Non solo gli sposi, che verranno colti da dubbi, cambieranno idea oppure vorranno qualcosa di particolare, ma anche i genitori, i parenti e gli amici più stretti.