Iniziare a creare gioielli fai da te vuol dire avere tutto il necessario a portata di mano per realizzare qualcosa di unico e personalizzato. Intraprendere questa avventura richiede una serie di passaggi propedeutici. Se non sapete da dove iniziare, vediamo insieme quali sono le tecniche per realizzare gioielli fai da te, nonché tutto ciò che serve per iniziare questa attività creativa e molto divertente.
Come iniziare a creare gioielli fai da te
Per iniziare a creare gioielli fai da te, il primo passaggio da compiere è quello di avere con sé tutte le componenti che servono. Muoviamoci per step.
In primis sul sito www.perline-ingrosso-online.it troverete tutti gli elementi di base per creare bracciali, orecchini e collanine. Ma servono anche gli attrezzi principali per realizzare la bigiotteria assemblando in modo corretto gli elementi. Gli attrezzi considerati come necessari sono:
- tronchesi per bigiotteria, cioè l’attrezzo che consente di riuscire a tagliare le parti di metallo dei vostri gioielli personalizzati;
- anellini di dimensioni varie per costruire il vostro gioiello su misura;
- chiusure per gioielli come calamite, clip o moschettoni;
- chiodini con la testa piatta, con l’occhiello e tondi;
- pinze per bigiotteria, cioè quelle che hanno la punta a forma di cono e piatte. Questi modelli sono maggiormente utilizzati in quanto risultano semplici da usare;
- ciondoli e perline di varie forme;
- catene per bigiotteria di spessori differenti;
- base per orecchini a clip, a monachella oppure a perno.
Questi sono alcuni degli elementi essenziali da procurarsi per chi vuole realizzare gioielli fai da te in maniera impeccabile.
Le tecniche per realizzare gioielli fai da te
Per realizzare gioielli fai da te bisogna seguire delle tecniche ben precise. Innanzitutto, è opportuno scegliere che tipo di gioielli si intende creare. La scelta dei materiali richiede attenzione, ma mai come quella della tecnica per realizzare la vostra bigiotteria. In primo luogo, la tecnica di base è l’infilatura ed è la base per creare sia braccialetti, che collane. L’infilatura richiede di utilizzare diversi tipi di filo, come ad esempio nylon, filo armonico oppure elastico. Serve, poi, avere la portata di mano le componenti come anellini e chiusure. Una volta che vi siete procurati questi elementi, dovete infilare le perline creando braccialetti oppure delle collanine. Un’altra idea per chi vuole creare della bigiotteria fai da te? Si può iniziare dalla tessitura di perline con delle vere e proprie lavorazioni fatte da ago e filo appropriati. Grazie a questa tecnica, si può creare qualcosa di unico e personalizzato.
Altre tecniche per creare gioielli fai da te
Chi ha una buona manualità può anche utilizzare altre tecniche per creare gioielli fai da te. Ad esempio, con le paste modellabili termoindurenti con cui dare libero sfogo alla fantasia oppure con la resina che è perfetta perché consente di dar vita a vari tipi di gioielli. Ricordiamo che la resina va indurita con l’ausilio della lampada ultravioletti. In alternativa si può anche utilizzare la tecnica del macramè oppure un’altra tecnica tessile come il soutache. Tra le altre cose, anche l’uncinetto oppure l’aiuto di carte e tessuti sono ottimi modi per realizzare dei gioielli davvero belli e personalizzati. Man mano si inizierà a far pratica e sarà molto più facile del previsto creare della bigiotteria unica e da fare invidia.