Dove andare con il green pass

L’estate si avvicina a grandi passi e la voglia di concedersi ore di relax per recuperare le energie diventa sempre più forte. Ma come scegliere la destinazione giusta per le vacanze estive? Oltre al classico dilemma tra destinazione di montagna o meta balneare, ci sono da considerare altri aspetti.

Primo su tutti il budget, che in tempi di crisi e incertezza economica diventa sempre più importante nella valutazione delle varie opzioni di viaggio. Complice l’inflazione a livelli record che, nonostante una progressiva discesa, non sembra destinata a rientrare nei parametri di sicurezza nei prossimi mesi.

Ecco perché per programmare una vacanza estiva davvero all’altezza delle aspettative diventa fondamentale prenotare con un certo anticipo il viaggio, possibilmente scegliendo destinazioni low cost.

Ridurre il budget per il pernottamento permette infatti di godersi la vacanza senza rinunce in fatto di esperienze, escursioni e di durata del soggiorno. Una strada alternativa a rivolgersi ad un’agenzia viaggi, che permette di risparmiare sul prezzo finale grazie alle partnership con catene alberghiere, compagnie aeree, eccetera.

Vediamo quindi una selezione di 5 destinazioni low cost in cui trascorrere le vacanze estive, con soluzioni per gli amanti del mare, per chi cerca il brivido di escursioni elettrizzanti e persino per gli appassionati delle città d’arte.

Minorca

Le isole delle Baleari sono una delle destinazioni migliori quando si parla di vacanze estive low cost e non si intende spostarsi fuori dai confini europei. L’intero arcipelago offre spiagge incantevoli e una buona offerta in termini di locali e divertimenti, ma Minorca aggiunge a tutto ciò l’incredibile esperienza di soggiornare in una vera e propria riserva naturale.

Oltre ad essere meno costosa di Maiorca, Ibiza e Formentera, infatti, è una perla rara per gli amanti della natura incontaminata. Classificata come Riserva della Biosfera dell’UNESCO nel 1993, è un paradiso botanico da esplorare sia sopra che sotto il livello del mare. Dai trekking alle passeggiate lungo la spiaggia, fino a snorkeling e immersioni: le attività da provare sono davvero moltissime.

Un ultimo aspetto che rende quest’isola una meta ideale per una vacanza estiva è l’architettura. Maiorca non offre grandi città d’arte, ma è composta da incantevoli borghi che risentono della cultura spagnola e della vicinanza con il mondo arabo.

Sharm el-Sheikh

Restando in tema di destinazioni low cost e dal sapore mediterraneo, Sharm el-Sheikh è una delle scelte più interessanti per una vacanza estiva con un budget relativamente contenuto.

Bagnata dal Mar Rosso e conosciuta come una delle città più belle al mondo, Sharm el-Sheikh è famosa anzitutto per la sua vivace vita mondana e per le bellezze naturali che attraggono turisti da tutto il mondo. Le spiagge dalla sabbia dorata sono il preludio di una delle più belle barriere coralline del mondo. Un ecosistema sottomarino da scoprire con immersioni nelle zone più gettonate della costa, naturalmente ricorrendo a servizi specializzati.

Data l’ubicazione nella punta meridionale della penisola del Sinai, Sharm el-Sheikh consente anche di regalarsi escursioni alla scoperta delle magnifiche dune del deserto. Generalmente hotel e agenzie locali organizzano tour per i turisti che desiderano cavalcare un cammello in mezzo alle distese di sabbia e vivere altre incredibili esperienze nelle zone desertiche che circondano la città.

Nepal

Stanchi di sole e mare? Il Nepal è la scelta giusta per una vacanza lontano dalla quotidianità e ad un prezzo accessibile. I prezzi bassi delle strutture ricettive compensano l’inevitabile esborso per il tragitto in aereo e le attrazioni, una volta giunti a destinazione, sono per lo più naturalistiche.

Il Nepal è infatti una delle mete predilette di chi ama la combinazione tra trekking e panorami mozzafiato. Di particolare pregio i percorsi nella Regione di Annapurna, dove si trova il lago di Pokhara.

Budapest

Budapest, detta anche “perla del Danubio”, è una vera e propria capitale europea: affascinante e ricca di storia, con architetture incredibili e una tradizione ancora radicata. A dispetto di molte delle capitali del Vecchio Continente, però, è visitabile a prezzi abbastanza contenuti.

Con i suoi incantevoli bagni termali e i panorami mozzafiato, la città conquista i visitatori fin dal primo sguardo. Tra le attrazioni che non possono mancare nell’itinerario di un viaggio in questa maestosa destinazione ci sono il Castello di Buda, Bastione dei Pescatori e il palazzo del Parlamento ungherese.

Budapest è anche famosa per la sua vivace vita notturna, fatta di ristoranti, pub e locali alla moda. Inoltre, durante l’estate la città ospita il famoso Sziget festival: 7 giorni di musica no stop con esibizioni di band appartenenti a diversi generi musicali, dal reggae al jazz.

Parga

Sconosciuta al grande pubblico, Parga è una località nella costa ionica che si presenta con un profilo molto diverso dalle tradizionali mete greche scelte per i viaggi estivi. Il mare cristallino e dalle tinte azzurre fa da cornice ad un paesaggio decisamente mediterraneo, con distese di ulivi e aranceti.

A dispetto di quanto si potrebbe immaginare, è una destinazione ottima anche per chi non ama la spiaggia, perché unisce il piacevole fresco delle brezze marine ad una tranquillità idilliaca. Le opzioni in fatto di attività sono in grado di accontentare ogni turista: dalle passeggiate nel centro storico alle escursioni nell’entroterra.