Lo USA coast to coast è il viaggio dei sogni di molti ed è una di quelle esperienze che segnano per sempre la vita.
Lungo il viaggio si possono scoprire luoghi unici e l’idea stessa di attraversare sconfinati territori in macchina è motivo di grande interesse, che vale per ogni personalità. Può infatti diventare un viaggio per celebrare un successo, per ritrovare la serenità o semplicemente per vedere da vicino luoghi conosciuti grazie ai film o ai racconti di chi ha già assaporato gli Stati Uniti d’America. C’è anche chi, come Pietro Franzese ed Emiliano Fava, ha percorso seimila chilometri, da San Francisco a Miami in bicicletta per l’ambiente. L’obiettivo era raccogliere fondi per Plastic Free e sensibilizzare sulla riduzione del consumo di plastica.
Bisogna scegliere con cura che taglio dare al viaggio, quanti giorni dedicare all’impresa e valutare ogni aspetto, da quello economico a quello burocratico e pratico per partire con serenità e godersi questa esperienza riducendo al minimo i rischi
Quando fare lo USA coast to coast
Il periodo migliore per fare il coast to coast è tra i mesi di maggio e giugno, ma anche i mesi successivi. L’importante è evitare i periodi in cui il clima è eccessivamente caldo, anche perché, considerato il lungo tragitto, potrebbero esserci anche importanti variazioni di clima.
Prima di partire: cosa serve
Un viaggio on the road richiede tantissima attenzione proprio prima della partenza, perché bisogna considerare tutti i documenti obbligatori per entrare in un paese extraeuropeo, tutelarsi in merito alla salute e a eventuali imprevisti e pensare al pernottamento e ai trasporti.
Documenti e assicurazione
Il primo passo per organizzare un coast to coast in America è la verifica dei documenti necessari. Il consiglio è di contattare gli organi competenti per i visti e verificare che il passaporto non sia scaduto.
Considerando che in America le spese sanitarie sono molto costose, è fortemente consigliata un’assicurazione viaggio per gli USA con una copertura sanitaria completa. Si può poi inoltre valutare anche una copertura assicurativa per altri imprevisti, come cancellazione volo e perdita bagaglio.
Trasporti e pernottamento
Dopo aver pensato ai documenti e all’assicurazione, bisogna pianificare voli, spostamenti, pernottamento e noleggio auto. Si può fare tutto online o affidarsi ad agenzie che propongono pacchetti studiati ad hoc. Se si ha dimestichezza con il web il viaggio si può personalizzare senza costi eccessivi.
Le tappe del coast to coast da non perdere
La coast to coast può essere personalizzata al massimo, perché il percorso è vastissimo e le cose da scoprire sono tantissime. Imperdibili sono i parchi che caratterizzano gli Stati Uniti, come il Gran Canyon e Sequoia National Park, e poi le tappe nelle città più amate, come New York, San Francisco e Los Angeles. Uno dei motivi che spinge a fare il coast to coast americano è poi la celebre Route 66, ormai un mito.
Gli itinerari più famosi: da Los Angeles a New York
L’itinerario collega le due città principali degli Stati Uniti ed è tra i più battuti perché è un itinerario che dà uno spaccato completo delle peculiarità americane. Si va da est a ovest e si incontrano Las Vegas, Gran Canyon, la Monument Valley, il New Mexico, il Texas e, lungo la Route 66, Santa Fe e Amarillo. Poi si prosegue verso sud con Sant’Antonio e Austin, Lafayette e New Orleans, Memphis e Nashville, le celebri città della musica. Si chiude con le Smoky Mountains e la Blue Ridge Parkway con una spettacolare vista sui Monti Appalachi. Si giunge poi a Washington DC e New York.