I più importanti campionati nazionali del Vecchio Continente sono pronti a dare inizio ad una nuova annata di sfide. Il calciomercato estivo è ancora in corso, ma già nella prima metà di agosto saranno diversi i tornei che prenderanno il via e vedranno i tifosi riempire gli stadi tra diverse latitudini. Come da tradizione, le griglie di partenza vedono favorite alcune delle solite big su tutte le altre squadre, ma spesso e volentieri le previsioni di questo tipo non trovano poi riscontro nella realtà. Si pensi ad esempio al caso del Napoli dell’anno scorso: gli azzurri erano indicati addirittura fuori dal podio e invece sono riusciti ad aggiudicarsi il tricolore con pieno merito ed ampio vantaggio su tutte le inseguitrici.
Particolarmente vivace potrebbe essere la corsa al titolo in Inghilterra. L’ultimo campionato ha contemplato la grande delusione dell’Arsenal, che solo nel finale si è fatto scavalcare dal Manchester City di Pep Guardiola, capace di firmare un prestigioso “Triplete”. Haaland & co. non possono che essere dunque i maggiori favoriti anche quest’anno, seguiti proprio dai “Gunners”, come si evince dalle quote sulla stagione di Premier League. Le grandi squadra d’oltremanica, però, sono piuttosto numerose e anche Liverpool e Manchester United vogliono provare ad alzare la voce, per non parlare del Chelsea chiamato a riscattare una serie di prestazioni alquanto scadenti, che l’hanno estromesso dalla partecipazione alle prossime coppe europee.
Quasi scontati, invece, i pronostici sulla Bundesliga. Il Bayern Monaco sembra non avere mai rivali e persino nella passata stagione è stato capace di trionfare nonostante fino all’ultima giornata il titolo fosse conteso con il Borussia Dortmund. L’epilogo è stato indubbiamente dei più emozionanti della storia del calcio tedesco, considerando che le due squadre avevano chiuso la classifica a pari punti. Anche nel 2023/2024 dovrebbero essere i gialloneri i principali avversari dei bavaresi. Più defilato il Lipsia. Situazione analoga in Francia, dove il Paris Saint-Germain risulta essere strafavorito per la vittoria della Ligue 1. Anche se la rottura tra il club di Al-Khelaifi e Kylian Mbappé è ufficiale, la rosa a disposizione di Luis Enrique è palesemente su un altro livello rispetto a quelle delle inseguitrici. Sulla carta sono Marsiglia e Monaco le uniche compagini in grado di dare qualche pensiero alla formazione capitanata da Marquinhos.
Tra tutti i campionati europei, ad ogni buon conto, il più incerto potrebbe rivelarsi quello spagnolo. L’era di Cristiano Ronaldo e Messi è finita da un pezzo, ma Real Madrid e Barcellona non hanno mai smesso di lottare spalla a spalla per la conquista della Liga. Stavolta ad essere favorite sono le Merengues, seppur Carlo Ancelotti non possa più contare su un finalizzatore importante come Karim Benzema, volato in Arabia Saudita. Più indietro l’Atletico Madrid, che però non è mai da sottovalutare: i “colchoneros” hanno spezzato il solito dualismo iberico nel 2021 e vantano pur sempre una tradizione molto radicata. Insomma, anche da queste parti ci sarà da divertirsi.
Per quanto riguarda l’Italia, infine, anche se il Napoli degli ultimi tempi è apparso molto convincente non saranno gli azzurri i principali indiziati per la vittoria del prossimo scudetto. Gli addetti ai lavori vedono infatti favorita l’Inter, finalista della scorsa edizione della Champions League. I nerazzurri presentano di certo una rosa molto equilibrata in tutti i reparti, nonostante Simone Inzaghi abbia perso per strada pedine importanti come André Onana e Marcelo Brozovic. Tutto sommato i meneghini sembrano possedere una maggiore consapevolezza dei propri mezzi. Il Napoli, dal canto suo, deve limare il nuovo progetto tecnico con la guida di Rudi Garcia. Possibile outsider la Juventus, che dopo 3 anni di stenti vuole tornare a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Serie A. Minori le chance di successo per il Milan.
I vari campionati giungeranno al termine prima di giugno 2024, così da lasciare ai vari giocatori il tempo necessario per prepararsi ai prossimi Europei, che si giocheranno in Germania. Date le premesse, quella che sta per cominciare sarà una stagione scoppiettante. Non sempre sono le classiche big a trionfare e da un punto di vista prettamente statistico è molto difficile che questo scenario si verifichi in tutti i principali campionati. Quest’anno non ci saranno i Mondiali a dividere in due la stagione. Le emozioni del tifo saranno continue da qui fino alla fine.