Chi ha detto che d’estate siano solo il calciomercato e i trasferimenti dei calciatori a riempire le pagine dei giornali di trattative e operazioni economiche? Anche nel mondo dei motori è possibile passare rapidamente e improvvisamente da un team all’altro. Il Motomondiale del 2023 è ancora in corso, ma gli addetti ai lavori stanno già iniziando a interessarsi alle composizioni delle coppie di piloti che dovranno correre nella prossima stagione. Alcuni professionisti sono in scadenza di contratto, altri non vedono l’ora di cambiare aria. Non è sempre oro ciò che luccica sulle due ruote e andando a sbirciare tra le varie scuderie è possibile venire a conoscenza di qualche situazione curiosa. In casa Ducati, ad esempio, ci sarebbe qualche dubbio sul futuro di Enea Bastianini, la cui permanenza nella squadra ufficiale non sembra garantita.
Il pilota romagnolo è legato contrattualmente alla scuderia e non al team. Fino a qualche tempo fa i rumors circondavano anche Jorge Martin, accostato con prepotenza alla Yamaha, ma alla fine lo spagnolo dovrebbe rimanere dov’è. L’unica eventualità che porterebbe Bastianini lontano dall’attuale team sarebbe quella di uno scambio di selle con lo stesso Martin. Confermato Francesco Bagnaia, favorito assoluto per la vittoria del Motomondiale stando agli addetti ai lavori e secondo le indicazioni delle scommesse sulla MotoGP. Diversa è invece la situazione di Johann Zarco, che non ha ancora un accordo per il 2024. Non sono previste novità, invece, per quanto riguarda Marco Bezzecchi e Luca Marini, mentre Tony Arbolino potrebbe essere presto prelevato dalla Moto2.
La strada della Ducati potrebbe incrociarsi con quella della Yamaha. In caso di addio di Bezzecchi sarebbe infatti Franco Morbidelli a prenderne il posto. In casa KTM si sta valutando la situazione di Augusto Fernandez, che ha fatto bene nelle 8 gare da rookie e aspira a diventare ancora più protagonista l’anno prossimo. Pedro Acosta, invece, potrebbe cambiare team, ma è sicuro che non cambierà scuderia. Per quel che concerne la Honda regna piuttosto incertezza sull’avvenire di Marc Marquez, spesso infortunato negli ultimi tempi. Lo spagnolo appare scontento e potrebbe rescindere il contratto con un anno di anticipo per cercare fortuna altrove.
Anche Joan Mir e Alex Rins potrebbero avanzare le stesse pretese, ma al momento sono ambedue alle prese con gli infortuni. Il primo non ha ancora avuto l’occasione di sedersi al tavolo con i dirigenti, il secondo mira invece al posto di Franco Morbidelli per diventare il nuovo compagno di team di quel Fabio Quartararo che si laureò campione del mondo nel 2021. Nel caso si verificasse questo scenario, potrebbe essere proprio il succitato Zarco a rimpiazzare Rins e a sua volta Bezzecchi diventerebbe il candidato principale per sostituire il francese. Rimane infine l’’Aprilia, che ha già confermato Miguel Oliveira e Raul Fernandez appartenenti alla CryptoDATA RNF MotoGP Team.
Non c’è che dire: a quanto pare il mercato della MotoGP si preannuncia scoppiettante e qualche trasferimento importante viene già dato per certo. Molto dipenderà evidentemente dagli esiti del campionato di quest’anno, che potrebbe cambiare gli umori di diversi piloti. Ovviamente anche lo stato di forma farà la differenza, perché in questo sport gli infortuni sono costantemente dietro l’angolo. Ad ogni buon conto, i professionisti delle due ruote hanno tutta l’intenzione di darsi battaglia e regalare spettacolo anche nel 2024.