Sono davvero poche le persone che non hanno nel proprio guardaroba almeno una t-shirt. Le magliette a maniche corte, infatti, si prestano a essere utilizzate in tanti modi diversi, rappresentando un vero e proprio capo di abbigliamento di base, anche quando vengono semplicemente indossate, in inverno, sotto una felpa o una camicia. Insomma, un vero e proprio must fra i capi di abbigliamento, anche in virtù dei costi ridotti, che rappresentano solo uno dei tanti pregi di questi indumenti. La versatilità e la comodità sono i punti di forza delle t-shirt, che nella maggior parte dei casi sono realizzate in cotone puro, possono essere lavate senza difficoltà e durano a lungo nel tempo. Per l’acquisto di magliette personalizzate, il fornitore italiano di riferimento è StampaSi, una realtà specializzata e con una lunga esperienza nel settore dei gadget personalizzati.
La stampa delle magliette personalizzate
Al giorno d’oggi le t-shirt personalizzate si presentano come capi di abbigliamento ideali per essere regalati in vari contesti: per esempio in occasione di un evento particolare. È sufficiente imprimere una grafica o una scritta sulla parte anteriore per fare in modo che una maglietta qualunque si trasformi in un vero e proprio ricordo che può essere indossato. Mentre in passato le stampe tendevano a deteriorarsi con una certa facilità, anche per colpa dei numerosi lavaggi a cui le magliette erano sottoposti, le tecnologie di oggi permettono di ottenere capi che non hanno problemi nel resistere a ripetuti lavaggi. I vari miglioramenti che con il passare del tempo hanno caratterizzano le tecniche di stampa per le t-shirt hanno reso questi capi facili da personalizzare, ideali per essere indossati da tutti e soprattutto versatili.
Versatilità e comfort
Non è un caso se parecchie imprese scelgono proprio le t-shirt come parte di un abbigliamento aziendale, e lo stesso avviene per club e associazioni sportive. Le magliette personalizzate vengono usate in maniera consistente proprio in occasione di manifestazioni sportive. Esse possono essere decorate con il logo del marchio che sponsorizza l’evento: il che è utile non solo per garantire alle attività sportive il finanziamento di cui hanno spesso bisogno, ma anche come operazione di marketing. Le t-shirt personalizzate e sponsorizzate si rivelano una forma pubblicitaria che dura a lungo nel tempo, addirittura per anni, favorendo la diffusione del brand aziendale e la sua conoscenza.
Un ricordo di un marchio
Usare i loghi stampati per sponsorizzare delle magliette a maniche corte personalizzate è una consuetudine che si è diffusa da tempo, e che viene applicata anche da molti sportivi famosi e dalle squadre che prendono parte ai campionati professionistici, non solo in ambito calcistico. Ecco, quindi, che diverse aziende alla luce di tale scenario hanno adattato le proprie campagne di marketing, rendendo le t-shirt dei capi di abbigliamento ideali per essere offerti in omaggio in occasione di diverse kermesse. È il caso per esempio delle maglie che vengono distribuite durante raduni sportivi o maratone disputate fra le strade cittadine.
Il ruolo dell’influencer marketing
Tra i gadget personalizzati per la promozione di un brand le t-shirt sono senza dubbio la soluzione più “social”. Per trarre il massimo vantaggio dalla scelta di questi capi di abbigliamento, è utile tenere conto del fatto che nel mondo digitale di oggi tutte le t-shirt personalizzate con logo sono destinate a essere fotografate in vista della pubblicazione in Rete. Si tratta di un modo per ricordare e celebrare un evento, ma anche per farsi vedere dai follower sui social network mentre si sfoggiano outfit nuovi. Mentre una foto pubblicata da una persona comunque è destinata a essere vista da poche persone, diverso è il discorso per le immagini postate sui profili degli influencer, soggetti che hanno un seguito di migliaia di individui pronti a prendere spunto per modificare le proprie abitudini e magari i propri acquisti.
La serigrafia
Una delle tecniche di personalizzazione che possono essere utilizzate per le t-shirt è la serigrafia, che si serve di telai di stampa e che si presta a essere applicata tanto a oggetti quanto a capi di abbigliamento. È una tecnica grazie alla quale è possibile estendere la superficie di stampa per poi creare delle scritte o delle immagini con una resa pantone ottimale. La serigrafia è consigliata in presenza di quantità importanti, e permette di usare fino a un massimo di quattro colori.