Dopo un’estate trascorsa a seguire il calciomercato, adesso è tempo di Serie A. Fischio d’inizio: 19 agosto, ore 18.30, con Frosinone-Napoli, primo testacoda dell’anno. Subito di fronte la neopromossa del nuovo tecnico Di Francesco contro i campioni d’Italia di Garcia. Riprende il tourbillon di gare da vedere in streaming, quote con cui scommettere, aggiornamenti in diretta, fantacalcio e molto altro. A darci una mano è la tecnologia, con la miriade di applicazioni per sistemi operativi iOS e Android con cui restare sempre aggiornati sull’evoluzione del campionato e sull’andamento delle singole squadre. Anche con informazioni statistiche dettagliate che consentono un’analisi capillare sul rendimento delle formazioni e dei singoli. Le app di scommesse sono doppiamente utili per seguire il campionato, sia per capire passo passo le reali chance di successo delle diverse squadre, compresa quella del cuore, sia per analizzare le quote delle singole partite. Ma anche per ricevere preziosi aggiornamenti live sui risultati in diretta e per avere una cronaca puntuale della partita. Proprio come succede con le app live score. Un po’ come Sofa Score e simili, che andiamo subito ad analizzare di seguito.
Abbiamo selezionato le più importanti in tre categorie: app in streaming per vedere le partite, podcast sulla Serie A e applicazioni per acquisire notizie in tempo reale sulle varie squadre.
App in streaming per vedere le partite
Indipendentemente dall’andamento ciclico legato all’assegnazione dei diritti TV, Sky, Mediaset e DAZN restano i principali broadcaster con cui seguire in diretta le gare della Serie A. L’app di Sky Sport seleziona tutte le notizie sulla propria squadra del cuore nel massimo campionato, corredate da immagini e video in esclusiva. Chi è abbonato a Sky Sport ha diritto a Sky Sport24 con gli highlights delle partite della Serie A. Ovviamente disponibile gratis su Google Play Store e App Store. SportMediaset propone una grafica moderna, nuove funzioni, esclusive video e la completezza di sempre per seguire i risultati in tempo reale ma, soprattutto, guardare le dirette streaming della Serie A. Ovviamente si completa con le sezioni dedicate al “Mercato ora per ora” dove trovare le trattative e gli ultimi colpi tra acquisti e cessioni. Per chiudere, non poteva mancare DAZN con la sua app per lo streaming delle gare di Serie A, appena entrata nell’occhio del ciclone in tema di diritti TV: infatti i tifosi discutono dei rincari di DAZN, ma la vera partita è ciò che accadrà dal 2024.
Podcast sulla Serie A
Spotify propone “Il calcio non è un giuoco”, interessante broadcast radiofonico con Adriano Bacconi e Massimo Caputi: un approccio analitico alla Serie A che “si trasforma in un momento di scoperta delle dinamiche calcistiche più tecniche, per capire cosa ci sia dietro le prestazioni in campo e i risultati della propria squadra del cuore”. Per loro il calcio non è un gioco, ma una scienza. E allora giù con disamine su diagonali, simmetrie, calcoli matematici ed intelligenza artificiale. Il calcio del terzo millennio. Interessante anche RaiPlaySound con il podcast “Il senso della Serie A”, un racconto appassionato della massima serie con un occhio alla realtà sportiva e un altro al puro racconto. “Non solo gol, non solo schemi, non solo scudetto. Il racconto dell’ultima giornata del campionato di Serie A attraverso le parole di chi ama così tanto il calcio da poterne dire anche male”.
Notizie in tempo reale sulle squadre
Cresciuta in maniera esponenziale negli ultimissimi anni, OneFootball è una delle app più utilizzate dagli utenti per restare sempre aggiornati sulle notizie di calcio da tutto il mondo. E ovviamente sulla Serie A. Risultati delle partite in tempo reale, statistiche e notizie di oltre 200 campionati e in 12 lingue diverse: tutto grazie alla sede berlinese che si occupa di veicolare online una mole inimmaginabile di informazioni. Disponibili gli highlights della Seria A (non esclusiva). Così come OneFootball, anche Diretta offre un’ampia copertura di tutti i campionati di calcio più importanti al mondo. Per la Serie A, aggiornamenti live dei risultati, calendario completo e la classifica. Per ogni partita è disponibile anche un interessante quadro statistico sull’andamento della gara. App gratuita per gli utenti Android. Simile anche Sofa Score, con risultati di calcio, statistiche in diretta, fantacalcio, quiz sportivi e analisi dettagliate dei singoli giocatori. Così come OneFootball e Diretta, anche Sofa Score è disponibile per i sistemi operativi iOS e Android. Ovviamente non possono mancare le app de La Gazzetta dello Sport e quella del Corriere dello Sport.
Non manca proprio nulla per restare continuamente aggiornati sull’evoluzione della prossima Serie A 2023-24. Basta una connessione stabile e un po’ di tempo libero per godersi tutto lo spettacolo di uno dei campionati più belli al mondo.