Il gol di Rodri contro l’Inter ha fatto alzare la Champions per la prima volta al City, la lotteria dei rigori ha condannato la Roma di Mourinho in Europa League e il gol di Jarrod Bowen ha regalato al 90’ la vittoria del West Ham contro la Fiorentina in Conference League. Questo l’epilogo delle tre maggiori competizioni europee per club della stagione 2022-2023. Un’annata che per l’Italia poteva essere da ricordare per sempre ma che invece si è rivelata un totale flop, almeno dal punto di vista del mero palmares. Perché avere tre squadre italiane nelle finali delle tre competizioni non è impresa da tutti, e questo va apprezzato e riconosciuto. Ed è forse da questa delusione che ripartirà la riscossa per affrontare l’edizione 2023-2024 di Champions League, Europa League e Conference League, che hanno preso il via in agosto con i turni eliminatori e si apprestano da settembre ad entrare nel vivo con le fasi finali.
La Champions League
La squadra campione in carica è Manchester City che è deciso a confermarsi sul tetto d’Europa. Dall’Italia parteciperanno il Napoli scudettato, la Lazio arrivata sorprendentemente seconda, l’Inter di Inzaghi e il Milan di Stefano Pioli. Di queste, secondo gli analisti, è il Napoli ad essere la squadra più in forma e con più chance di avanzare nella competizione fino alla finale di Wembley del 1° giugno 2024. Tutto comincerà con i gironi che prenderanno il via nelle giornate del 19 e 20 settembre, la prima, fino alla sesta e ultima giornata il 12 e 13 dicembre. A febbraio 2024, il 13, 14, 20 e 21, le squadre scenderanno in campo per giocarsi l’andata degli ottavi di finale, il cui ritorno è previsto per il 5, 16, 12 e 13 marzo. Il 9 e 10 aprile via alle gare d’andata quarti che avranno il ritorno il 16 e 17 aprile. Due settimane e ci si gioca l’andata delle semifinali, il 30 aprile e l’1 maggio con il ritorno previsto una settimana dopo, il 7 e l’8 maggio.
L’Europa League
Quella della stagione 2023/24 sarà la 53esima edizione dell’Europa League, chiamata Coppa Uefa fino alla stagione 2008/2009, e ripartirà dai campioni del Siviglia che hanno battuto in finale 2023 la Roma di Mourinho ai calci di rigore. Alla fine dei 120 minuti di gioco, infatti, il punteggio è rimasto sull’1-1 grazie ai gol di Paulo Dybala da una parte e l’autorete di Mancini dall’altra. E i giallorossi ci riproveranno, qualificati nella seconda competizione europea grazie al loro sesto posto in campionato, dietro l’Atalanta, quinta, che ancora una volta riesce a raggiungere un posto buono in graduatoria per partecipare ad una competizione europea. Si parte allora il 21 settembre con la prima giornata del torneo nella sua fase a gironi che si concluderà il 14 dicembre. Il 15 e il 22 febbraio 2024 sarà la volta degli spareggi per la fase a eliminazione diretta, dopodiché si entrerà nel vivo della competizione con le gare valevoli per gli ottavi di finale, previste per il 7 e il 14 marzo 2024. L’11 e il 18 aprile sarà la volta dei quarti di finale, che porteranno al 2 e al 9 maggio verso le semifinali. Rimarranno dunque solo due squadre, che si contenderanno la finalissima del 22 maggio alla Dublin Arena, in Repubblica d’Irlanda.
La Conference League
Infine la Conference League, che ha visto trionfare la Roma nella sua prima edizione e versare lacrime alla Fiorentina nella seconda. E in questa terza edizione della coppa si ripresenteranno proprio i viola, in virtù del secondo posto in Coppa Italia e soprattutto per effetto dell’esclusione della Juventus dalle coppe europee. Andando ad analizzare i pronostici, gli esperti di previsioni sulle partite di calcio e in particolare i dati delle scommesse sulla Conference League considerano la Fiorentina una seria candidata all’approdo in finale e alla vittoria della Coppa dopo la delusione della scorsa stagione. Competizione che prenderà il via con la fase a gironi il 21 settembre e si concluderà il 14 dicembre. A febbraio, il 15 e 22 andranno in scena l’andata e il ritorno dei sedicesimi di finale, cui seguiranno il 7 e 14 marzo l’andata e il ritorno degli ottavi e l’11 e il 18 aprile l’andata e il ritorno dei quarti. Il 2 e il 9 maggio 2024 si farà sul serio con le semifinali di andata e ritorno, che definiranno le due squadre che potranno accedere alla finalissima del 29 maggio.